In una recente intervista con Barstool Backstage, il batterista degli Slipknot Jay Weinberg ha parlato della sua routine pre-concerto. A riguardo ha detto:

Siamo più come una squadra atletica che come una band in molte cose. Per il numero di persone, tutti indossiamo la stessa cosa e abbiamo una mentalità di squadra e sportiva su ciò che facciamo. È incredibilmente fisico. Ho una sorta di routine quando siamo in tour. Mangio la stessa identica cosa ogni giorno; bevo praticamente la stessa quantità di acqua ogni giorno; so esattamente quando avrò il mio pasto pre-spettacolo; so esattamente quando entrerò nella jam room e inizierò a fare stretching e questo e quello. Esaminerò un mucchio di canzoni da solo. Esamineremo forse due, tre, quattro canzoni insieme nella stanza. E poi, quando abbiamo finito di suonare la terza o quarta canzone o qualcosa del genere, il nostro tour manager entrerà nella stanza e dità ‘Voi ragazzi siete sul palco tra cinque minuti’. E poi è come una folle corsa e dico, ‘Oh, cazzo. Devo mettermi la maschera”.

Ha continuato:

Mettere la maschera è l’ultima cosa che succede prima di essere tutti insieme. E abbiamo i nostri rituali che facciamo prima di ogni spettacolo. Sappiamo che significa molto per tutti quelli che sono lì, quindi daremo tutto quello che abbiamo. Penso che la maschera sia la nostra chiave per il palco. E suppongo che sia un po’ unico”.

L’ingresso negli Slipknot

Jay ha scoperto gli Slipknot quando era un pre-adolescente, attraverso suo padre Max, membro della E Street Band di Bruce Springsteen e leader della band nel talk show di Conan O’Brien. È stato immediatamente invitato a Los Angeles per provare come sostituto di Joey Jordison nel 2013.

Per i primi mesi dopo l’uscita di “.5: The Gray Chapter” i membri della band si erano rifiutati di nominare i musicisti che stavano suonando batteria e basso nel loro tour, nonostante il fatto che le loro identità fossero state già rivelate come Weinberg e il bassista Alessandro “Vman” Venturella da un ex batterista degli Slipknot che aveva pubblicato una foto di un foglio di chiamata nel backstage su Instagram.

Gli Slipknot hanno annunciato la loro rottura con Jordison nel dicembre 2013, ma non hanno rivelato le ragioni della sua uscita. Il batterista ha successivamente rilasciato una dichiarazione dicendo che non aveva lasciato il gruppo. Jordison è morto “pacificamente nel sonno” nel luglio 2021 per una causa non specificata. Aveva 46 anni.

Prima di unirsi agli Slipknot, Weinberg è stato membro degli Against Me!, suonando con la band da novembre 2010 a dicembre 2012.

Comments are closed.