Comunicato Stampa

Le icone finlandesi del metal melodico Sonata Arctica dovrebbero chiudere il loro tour europeo “Acoustic Adventures” questa settimana. Sfortunatamente però il tour ha dovuto essere posticipato alla fine del 2022 per ovvi motivi.

Ma i fan non devono preoccuparsi poiché la band sta portando nelle case un po’ di accogliente atmosfera live da salotto sotto forma della prima parte del loro album in due pezzi “Acoustic Adventures”, in uscita il 21 gennaio 2022 tramite Atomic Fire.

“Acoustic Adventures – Volume One”  è stato registrato e prodotto da Mikko Tegelman e la band nello Studio57, FinlandTegelman è stato responsabile anche di far mixare e masterizzare l’album, insieme al bassista Pasi Kauppinen.

L’artwork del collaboratore di lunga data e connazionale del quintetto, Janne Pitkänen (NIGHTWISH, AURI ecc.) completa elegantemente questa esperienza totalizzante.

SONATA ARCTICA

 

Il primo singolo del disco, “The Rest Of The Sun Belongs To Me”, è disponibile oggi e può essere visto insime al lyric video su YouTube, qui:

Il tastierista Henrik “Henkka” Klingenberg:

“‘The Rest Of The Sun Belongs To Me’ era una canzone che è apparsa per la prima volta come bonus track per il Giappone nel 2003, proprio nel periodo in cui sono entrato nella band. Quando abbiamo iniziato ad organizzare le canzoni per il secondo tour “Acoustic Adventures” nel 2019, questa canzone in qualche modo continuava a spuntare fuori e abbiamo deciso di provarci. Il nostro caro amico Masi Hukari, che si è unito a noi sul palco per il tour, ha fatto un sacco di lavoro su questo particolare arrangiamento e penso che il suo contributo sia stato davvero importante per come è venuta fuori questa canzone. Per questo disco, abbiamo usato l’arrangiamento dal vivo come punto di partenza e non credo che la canzone sia cambiata molto, quindi quello che sentite è una versione leggermente raffinata dell’arrangiamento del tour del 2019. Abbiamo deciso di usare questa canzone come primo singolo perché è davvero diversa dalla versione originale in studio e, come sempre, preferiamo offrire qualcosa di nuovo e interessante per i nostri fan e anche per noi stessi”.

Pre-ordina l’album in formato fisico (CD-digipak, vari vinili colorati), salva in anteprima o pre-ordina in digitale e ricevi subito ‘The Rest Of The Sun Belongs To Me’, qui.

“Acoustic Adventures – Volume One”  – Track Listing:

  1. The Rest Of The Sun Belongs To Me
  2. For The Sake Of Revenge
  3. A Little Less Understanding
  4. Alone In Heaven
  5. Tallulah
  6. Don’t Say A Word
  7. As If The World Wasn’t Ending
  8. Paid In Full
  9. Tonight I Dance Alone
  10. The Wolves Die Young
  11. Wolf & Raven
  12. On The Faultline

La data Italiana del “Acoustic Adventures 2022” è 17 Novembre a Milano al Live Club.

 

Comments are closed.