Comunicato Stampa

Dopo il grande successo del primo singolo e video “The Thunder” tratto dal secondo album in studio Stranger VisionWasteland” in uscita il 4 novembre 2022, oggi il gruppo power metal italiano svela il video del secondo singolo “Chapter IV: The Deep”!

A proposito della canzone la band dichiara:

Tom S. Englund, cantante e frontman degli Evergrey, è il nostro graditissimo ospite speciale in questa canzone. Questo brano è basato sul quarto capitolo del poema ‘La Terra Desolata’ scritto da Thomas Stearns Eliot e tratta della sfida infinita dell’uomo contro l’infinito, rappresentato dalle profondità marine, e richiama famosi navigatori della letteratura, come il La ballata del vecchio marinaio’ di S.T. Coleridge, che ha ispirato gli Iron Maiden e l’Ulisse dantesco, che voleva navigare per raggiungere i confini della terra.

Gli Stranger Vision nascono nel 2019, con l’obiettivo di creare e realizzare una visione e un suono estremamente personali. Musica orecchiabile, ma non banale. Magniloquente, ma non pacchiana. Tecnica, ma non complessa. Moderna, ma non ruffiana. E potente, soprattutto.

L’energia accattivante della band deriva dalla durezza di un impatto squisitamente metallico e dal potere penetrante delle melodie. Uno stile in grado di generare sensazioni violente e piacevoli, sia a livello artistico che emotivo.

Nonostante la ricchezza della scrittura e gli arrangiamenti accurati, il processo creativo degli Stranger Vision è molto libero e spontaneo. Alcune fonti di ispirazione possono essere individuate nell’infinita capacità narrativa dei Savatage, nell’intensità percussiva dei Symphony X e negli strati armonici fluenti di Blind Guardian e Queensrÿche, ma ogni influenza è profondamente rielaborata dalla personalità unica della band.

Poco dopo il fortunato debutto “Poetica”, il secondo album “Wasteland” colpisce ancora una volta il bersaglio. Un viaggio musicale di 58 minuti che mostra il talento degli Stranger Vision nel creare riff memorabili, melodie vocali epiche, ritmi avvincenti ed orchestrazioni maestose, elaborando al tempo stesso un approccio concettuale davvero particolare per il genere proposto.

L’interesse del gruppo per le scienze umane – con particolare riguardo alla letteratura, alla poesia e alla filosofia – viene approfondito in testi ponderati, ma aperti alla libera interpretazione. “Wasteland”, è un concept album che celebra, a 100 anni esatti dalla sua prima pubblicazione, l’omonimo poema di Thomas Stearns Eliot, pubblicato nel 1922 e considerato uno dei grandi capolavori della poesia moderna.

“Wasteland” presenta anche alcune straordinarie collaborazioni con prestigiosi ospiti internazionali, come Tom S. Englund (Evergrey, Redemption) nella canzone “The Deep” e il leggendario Hansi Kürsch (Blind Guardian, Demons & Wizards) nella title track, conseguenza naturale della vittoria degli Stranger Vision all’Imagination Song Contest organizzato dai Bardi di Krefeld in persona.

Comments are closed.