Un’istantanea della società moderna vista con gli occhi di un trentenne: questo è il perfetto riassunto del nuovo EP dei Telltale “Lie Your Way Out”, che, a 5 anni di distanza da “Good Intentions”, esprime senza mezzi termini la realtà nuda e cruda, esprimendo tanta rabbia verso la generazione precedente che ha lasciato un mondo in rovina. Dal punto di vista musicale, troviamo influenze rock e punk, in un lavoro che farà riflettere e allo stesso tempo trasportare.
Ad aprire le danze è “Slowburn”, pezzo rock che si concentra su tematiche ambientaliste e sociali (“È il segno lampante che non c’è più tempo, ma è divertente morire online”), Mostrando una vita costellata da dubbi e contraddizioni. La band decide di spiazzare con la successiva “Pessimist”, un’oasi di pace espressa da un pop-punk spensierato, molto fresco e primaverile che fa quasi scordare le preoccupazioni espresse nel testo, soprattutto nel ritornello dal ritmo irresistibile.
“Out Of Control!” ci riporta alla realtà con un taglio più aggressivo e ricorda gli Offspring di “The Kids Aren’t Alright”, mentre “COBAIN” (in collaborazione con la band di Los Angeles Honey Revenge), rallenta il ritmo e ci riporta agli anni ’90, con il tributo al cantante dei Nirvana, emblema di sogni idilliaci dal retrogusto amaro, pervaso di solitudine in un passato che si ripete nel presente e futuro, senza sosta. Infine “Lie Your Way Out” perpetua questa mancanza di affetti ed inconsistenza di relazioni, che portano a stress, ansia e bugie, con l’esigenza di indossare una maschera pirandelliana per riuscire a sopravvivere.
In conclusione questo EP è un lavoro breve ma intenso: i Telltale si scagliano contro una società piena di sfide e contraddizioni in un mondo in distruzione e fragile, che è sul punto di crollare. Riusciremo a salvarci?
Tracklist
01. Slowburn
02. Pessimist
03. Out Of Control!
04. COBAIN (feat.Honey Revenge)
05. Lie Your Way Out