Il chitarrista e cofondatore dei The Clash e successivamente dei Public Image Ltd., Keith Levene è morto venerdì 11 novembre di cancro al fegato nella sua casa di Norfolk, nel Regno Unito. Aveva 65 anni. A dare l’annuncio sono stati sui social gli ex compagni di band Martin Atkins e Jah Wobble.

Levene aveva esordito come turnista negli Yes, prima di fondare con Mick Jones nel 1976 i Clash, convincendo Joe Strummer a unirsi alla band. Nel gruppo, però, Levene resta solo per pochi mesi, il tempo di comporre una sola canzone — «What’s My Name» — e di essere allontanato dalla band per divergenze stilistiche e per l’eccesso di chitarristi nel gruppo.

Nel 1978 nascono i Public Image insieme a John Lydon (alias l’ex Sex Pistols Johnny Rotten), che Levene incontrò proprio durante un concerto dei Clash e dei Pistols in un pub di Sheffield nel 1976. Levene lascierà poi il gruppo nel 1983.

Un momento triste per apprendere della scomparsa del gigante della chitarra Keith Levene. Abbiamo avuto i nostri alti e bassi che si sono addolciti nel tempo. Il mio rispetto per il suo talento unico non lo farà mai.

Così commenta su Twitter il compagno di band Martin Atkins

Comments are closed.