Durante la giornata di ieri (7 luglio), la leggendaria band gothic-rock britannica ha pubblicato “Give Me Mercy“, il nuovo singolo che anticipa l’uscita dell’undicesimo album in studio dal titolo “Under The Midnight Sun“. Un disco molto atteso che verrà pubblicato il prossimo 7 Ottobre per l’etichetta Black Hill Records, ben 6 anni dopo l’uscita di “Hidden City“.

“Give Me Mercy” è un brano che consolida l’attrazione della band nei confronti dell’esoterismo, abbinandola a dei riff di chitarra massicci e allo stesso tempo melodici, marchio di fabbrica della band grazie alla maestria di Billy Duffy.

Guarda il videoclip ufficiale:

Ian Astbury, frontman della band ha così commentato il processo creativo dietro la nuova canzone:

Quando ho ascoltato ciò che Billy (Duffy) aveva composto sono rimasto ammaliato. La sua musica combaciava perfettamente con i miei pensieri e con ciò che volevo trasmettere col testo. È come se la società contemporanea sentisse il bisogno di distaccarsi dalle vecchie credenze sulla dualità. Occorrerebbe trovare un nuovo linguaggio perché le parole non riescono più ad adattarsi ai cambiamenti del mondo.

Inoltre, parlando nello specifico del nuovo album già disponibile in pre-order, Astbury ha aggiunto:

Mentre passeggiavo sul prato del Provinssirock Festival in Finlandia a fine giornata, ho ammirato il sole di mezzanotte. In quel momento c’erano dei ragazzi stesi intenti a baciarsi, bere e fumare. C’erano molti fiori davanti al palco dove tutti gli artisti si sono esibiti. È stato un momento meraviglioso che ho custodito dentro per trovare l’ispirazione e scrivere il nuovo album. Al centro del disco c’è il concetto più puro di musica, intesa come sequenza di vibrazioni capace di comunicare senza l’utilizzo delle parole. Una forma di comunicazione che esiste da sempre nel canto degli uccelli, nei richiami degli animali o nella fisica quantistica. Il nostro scopo è quello di ritrovare la bellezza in questi unici fenomeni naturali.

thecultunderthemidnight_spaziorock

thecultunderthemidnight_spaziorock

 

Comments are closed.