Dopo dieci anni di assenza, il gruppo più eclettico di sempre torna a farsi sentire. Dopo l’uscita dei due nuovi singoli “Blacklight Shine” e “Graveyard Love”, arriva infatti l’annuncio di un nuovo album, il settimo della band “The Mars Volta”. Nel frattempo, la band pubblica un terzo singolo “Vigil“, di cui realizza il video musicale.

L’album e il tour

“The Mars Volta” esce dagli schemi, si allontana dai precedenti album attraverso uno stile prog vertiginoso e abrasivo, promuovendo una musica più suggestiva e decisamente sofisticata, in cui i ritmi caraibici si intrecciano a melodie sofisticate e turbolente.

Tracklist
01. Blacklight Shine
02. Graveyard Love
03. Shore Story
04. Blank Condolences
05. Vigil
06. Qué Dios Te Maldiga Mí Corazón
07. Cerulea
08. Flash Burns From Flashbacks
09. Palm Full Of Crux
10. No Case Gain
11. Tourmaline
12. Equus 3
13. Collapsible Shoulders
14. The Requisition

La band nasce nel 2001, e la sua storia è stata caratterizzata da numerosi cambi di formazione a eccezione dei due fondatori, il chitarrista e compositore Omar Rodríguez-López e il cantante Cedric Bixler-Zaval. Il loro cammino ha inizio nei focolai punk-rock di El Paso, con At the Drive-in, e in contemporanea con i De Facto, più sperimentale. Tuttavia, spinti dalla volontà di liberarsi dagli schemi e uscire fuori da dettami stilistici “rigidi” di questi due progetti, i due fondatori danno vita a The Mars Volta. Raggiungono così la possibilità di sperimentare, mescolando diversi stili, influenze, suggestioni sonore, realizzando una musica in grado di fondere in sé i suoni latini con cui Rodríguez-López era cresciuto, insieme al punk e al rumore underground da cui lui e Bixler-Zavala avevano mosso i primi passi. Ecco che l’ultimo album, allora, porta agli estremi questa volontà di sperimentazione, presentando Omar Rodríguez-López e Cedric Bixler-Zavala nella loro forma più matura, più concisa, più concentrata.

È possibile ordinare in anticipo “The Mars Volta”, in uscita il 16 settembre, in formato digitale in Dolby Atmos e fisico su CD e vinile con Clouds Hill. Inoltre, sarà disponibile una speciale copertina esterna in lamina d’oro con disegni in rilievo, su LP, CD e cassetta.

Comments are closed.