Comunicato Stampa

The National pubblicano la quarta e ultima anticipazione dal loro prossimo album,First Two Pages of Frankenstein (in uscita il28 aprile su 4AD), l’idilliaca “Your Mind Is Not Your Friend” con Phoebe Bridgers. Il brano affronta gli intrecci di una mente abitudinaria e la natura opprimente del controllo. Non capisci? / La tua mente non è più tua amica / Ti prende per mano / E non ti porta da nessuna parte“, canta il frontman Matt Berninger in tandem con la  struggente voce di Phoebe Bridgers.

La canzone è nata durante un periodo di ‘blocco dello scrittore’ per Berninger, crisi che ha parzialmente superato con l’aiuto del romanzo Frankenstein di Mary Shelley. “Quando mi sento bloccato, spesso prendo un libro dallo scaffale solo per avere qualche parola in testa e le prime due pagine di Frankenstein hanno fatto scattare Your Mind Is Not Your Friend'” ricorda Berninger. “Il libro inizia con il narratore in viaggio vicino al Circolo Polare Artico e l’immagine di essere alla deriva mi ha aiutato a scrivere della sensazione di sentirsi disconnessi, persi e privi di uno scopo. Una volta che ho iniziato a confrontarmi con quello strano e sfocato panico del non avere idee, si è aperto uno spiraglio”.

Il nostalgico e malinconico video di “Your Mind Is Not Your Friend” ha come protagonista il fratello di Matt, Tom Berninger, noto ai fan di The National per il film sulla band del 2014, Mistaken For Strangers. Ampliando il tema dei fratelli, il video è stato diretto da Jackson Bridgers, fratello di Phoebe, e girato a Los Angeles.

In riconoscimento del tema della salute mentale presente nella canzone, i The National faranno una donazione a TinyChanges.org, l’associazione benefica istituita in memoria del cantante dei Frightened Rabbit, Scott Hutchinson, dalla sua famiglia. “Scott ha fatto piccoli cambiamenti che hanno avuto un grande impatto”, scrivono sul sito web dell’associazione. “La sua onestà e la sua apertura sulla propria salute mentale hanno ispirato persone di ogni estrazione sociale”.

Nel frattempo “Tropic Morning News”, il primo singolo estratto dal nuovo album, ha raggiunto il n. 1 della classifica Adult Alternative Airplay di Billlboard, la prima canzone dei The National a raggiungere tale vetta dal 2017. Inoltre, prendendo spunto dal recente brano “New Order T-Shirt“, The National hanno stretto una collaborazione con i New Order per realizzare una vera e propria New Order T-shirt, in edizione limitata, che omaggia gli iconici disegni dell’album della band di Manchester. Una parte dei ricavati sarà devoluto a The Christie NHS Foundation Trust. La maglietta dei The National x New Order è disponibile su https://shop.americanmary.com/.

L’album, composto da 11 canzoni, è stato prodotto da The National presso i Long Pond Studios di New York e vede la partecipazione di Taylor Swift, Phoebe Bridgers e Sufjan Stevens. Il preordine dell’album è disponibile QUI e su americanmary.com. La variante dell’LP in turchese opaco ideata in esclusiva per Magnolia Record Store è preordinabile QUI.

The National inizieranno il tour a Chicago dal 18 al 21 maggio. Nelle date in  programma c’è anche il primo concerto della band al Madison Square Garden di New York il 18 agosto con un’ospite molto speciale, Patti Smith e la sua band. Altri spettacoli prevedono che suonino in apertura Soccer Mommy, The Beths e Bartees Strange. I biglietti sono già in vendita; per maggiori informazioni consultare il sito AmericanMary.com 

Formatisi a New York nel 1999, The National hanno all’attivo cinque album nella Top 10 della classifica Billboard 200 e l’album Sleep Well Beast del 2017 vincitore del Grammy come Best Alternative Album.

The National First Two Pages Of Frankenstein SpazioRock Album Cover

Comments are closed.