NEWSNUOVE USCITEULTIME NEWS

Tipo Milton: Manicomio HC, l’album di debutto

tipo milton

Comunicato Stampa

Si intitola “Manicomio HC” l’album d’esordio dei Tipo Milton, neo post-punk band dell’asse Milano-Brianza composta da Andrea Volonté (ex Fratelli Calafuria), Fabrizio Ravasi (ex Fratelli Calafuria, Gordo, Brain Distillers, Carlito’s Porno Trio) e Alessio Capatti (Mexican Chili Funeral Party, Treccani).

Manicomio HC” è in uscita il prossimo 28 gennaio 2022 per Bagana – B District Music / edizioni PrimalBox in formato fisico (vinile 33 giri) e digitale su tutte le maggiori piattaforme streaming e digital download.

Pre-order qui.

Così i Tipo Milton riaprono i giochi, rimescolano le carte del proprio bagaglio di esperienze nel panorama rock lombardo e rilanciano con il fulmineo album d’esordio.

Sette brani di appassionato post-punk che viaggiano spediti in un’alternanza di pulito e distorto, portando la forma canzone italiana in territori heavy davvero inusuali.

Come spiega la band:

“Manicomio Hc” è una sorta cut-up narrativo e figurativo, uno specchio tuttotondo del periodo caotico che stiamo attraversando. Abbiamo voluto cristallizzare una situazione instabile cercando di trasformare tanti piccoli frammenti in qualcosa di nuovo ed edificante”.

Strutture fuori dagli schemi, multilinguismi, giochi di parole, assonanze, metriche inusuali: in “Manicomio Hc” i Tipo Milton ribaltano le regole del gioco e mettono sul piatto un songwriting decisamente unico.

Come chiarisce Andrea Volontè, autore dei testi:

Fondamentalmente siamo un gruppo punk che guarda con amore al cantautorato italiano, e quindi scriviamo brani pop in maniera grezza e sovversiva. Le liriche sono l’aspetto più impalpabile della scrittura dei Tipo Milton. Quello che raccontiamo sono momenti di disarmante quotidianità con un gergo fantasioso e indeterminato, in maniera che ognuno possa volendo collegarle al proprio ordine di sentimenti, oppure godersi il gioco squisitamente fonetico e musicale del flusso di parole. L’approccio stesso alla realizzazione dell’album conferma la nostra attitudine: è stato registrato praticamente in presa diretta, per fare sì che non ci fosse nota che non suonasse autentica e sincera”.

A sostegno di tutto ciò, i Tipo Milton propongono un neo-punk ricco, che attinge al post-punk e che sorride agli stilemi dei mitici anni Novanta, ai tempi floridi l’indie rock e del grunge, senza nostalgia.

Così la band crea un sound attuale, ruvido, catchy, immediato e travolgente.

Due i brani già estratti da “Manicomio Hc”: “Guante Perdido, uscito a giugno 2021, e la title-track “Manicomio Hc”, pubblicata lo scorso novembre.

Il primo è un brano schietto e onesto, scritto intorno all’idea malinconica di un paio di guanti irrimediabilmente scompagnati per una fatale distrazione che determinerà per sempre il loro destino.

Il secondo, che vanta il featuring di Pierpaolo Capovilla, si presenta come uno slow-core fuori dagli schemi, un flusso di coscienza astratto e malinconico sul quotidiano disordine sociale e ambientale.

Questo nuovo album in studio vanta due collaborazioni eccezionali: oltre a Pierpaolo Capovilla (fondatore degli One Dimensional Man e de Il Teatro degli Orrori), anche Davide Passoni, istrionico portavoce della slam-poetry lombarda.

Manicomio Hc” è stato registrato e mixato da Fabrizio San Pietro al Crono Sound Factory di Vimodrone (MI) e masterizzato da Andrea De Bernardi presso l’Eleven Mastering di Busto Arsizio (VA).

I testi sono di Andrea Volontè, con la collaborazione di Pierpaolo Capovilla (in Manicomio HC) e di Davide Passoni (in Guante Perdido reprise).

L’artwork è opera di Andrea Volontè:

Tipo Milton

Tracklist

  1. Guante Perdido
  2. Ballare Male
  3. Manicomio Hc feat. Pierpaolo Capovilla
  4. Bitume
  5. Aspetta
  6. Guante Perdido (reprise) feat. Davide Passoni
  7. Cuore Svitol

 

 

Comments are closed.

More in:NEWS

0 %