SikTh (Mikee Goodman)
A distanza di tre anni dalla loro reunion, i SikTh sono pronti a tornare sulla scena con nuovo album che promette più che bene. Dalla plumbea Inghilterra, la band capitanata da Mikee Goodman assicura la potenza e l'unicità di un sound assolutamente unico, che contraddistingue la band fin dagli esordi.
Articolo a cura di Cristina Cannata - Pubblicata in data: 28/04/17
SCROLL DOWN FOR ENGLISH VERSION 
 
 
Ciao Mikee! Benvenuto su SpazioRock! Come va? 

Ciao, lieto di conoscerti Cristina. Tutto bene, grazie. 

Questo è il vostro primo tour in Europa e questa è anche la vostra prima volta in Italia. Quali sono le tue sensazioni e le tue aspettative? Come ti immagini questa sera? Sai, il pubblico italiano è abbastanza energico…

È grandioso. Viaggiamo in un tourbus con la band di supporto. È un’esperienza che ti apre gli occhi. Ho sentito qualcosa circa quanto il pubblico italiano sia travolgente, spero che li faremo muovere un po’!
 
A giugno uscirà il vostro nuovo lavorosikththefuturecd300, “The Future in Whose Eyes?”. Si tratta del vostro primo full-length da quando siete tornati insieme come band. Cosa dobbiamo aspettarci? Vuoi darmene un brevissimo anticipo?

È grandioso trovarci a pubblicare il nostro primo album dopo così tanto tempo. Abbiamo fatto “Opacities”, un mini album, nel 2015 che è servito per testare di nuovo le acque. Mi è piaciuto parecchio quel mini album, ma per questo full lenght abbiamo tantissimi elementi. C’è del prog, c’è dello psichedelico, momenti aggressivi sparsi per tutto l’album. Ci sono diversi temi per quanto riguarda i testi, come la povertà, la corruzione nella società, la potenza di coloro che gestiscono i commerci, la soppressione e la pressione sociale dei social media, la perdita di amore e tanti altri temi. 

Il titolo dell’album è parecchio interessante. Che significato ha per te? 

Ho scelto queste frasi da una canzone chiamata “Golden Cuff”. In questo brano si parla del fatto che il futuro si costruisce attraverso il ricco e il potente, ma ho deciso di dare questo titolo per dire che il futuro è sostanzialmente come la gente lo fa. Ognuno ha una visione differente. L’artwork invece riflette una generazione robotica e come l’umanità evolve, anche noi ci trasformiamo. Penso che questa sia una buona rappresentazione, a livello metaforico, dell’evoluzione umana, dove il mondo sembra dirigersi.

"No Wishbones" è il primo brano che avete scelto per anticipare l’intero lavoro. C’è qualche ragione particolare dietro questa scelta? Potrebbe essere visto come un brano che sintetizza l’intero lavoro? 

"No Wishbones" è un brano particolarmente diverso. Volevamo farlo uscire per sfidare la gente, ma anche per dare loro una canzone in 7/8 con delle voci molto catchy, cosa che rende l'ascolto molto interessante. Inoltre questa canzone ha un outro davvero pesante. Non rappresenta l'album, ci sono tantissimi altri elementi in questo lavoro.

Avete lanciato una campagna di crowdfunding per il vostro precedente lavoro “Opacities”. Il crowfunding è un servizio che tantissime band stanno utilizzando per reperire fondi per il finanziamento di nuova musica, gli ultimi i Wintersun (leggi qui la nostra intervista). Cosa ne pensi? E’ un modo per intensificare la relazione band-fan? Potrebbe magari essere visto anche come il fallimento del meccanismo di finanziamento all’interno del music business? 

Non so esattamente cosa penso del crowdfunding. In certi sensi è una cosa interessante, ma, nel nostro caso, è stato difficile dato che non avevamo un manager ad aiutarci e neppure una casa discografica, cosa che ci ha portato a fare tantissime cose da soli. Secondo me, è importante avere un management e una casa discografica che curi il lato business. Preferisco fare l'artista e voglio concentrarmi solo sulla mia arte.
 
sikth450
 

Domanda difficile: spiegami perché hai deciso di tornare sulla scena con SikTh? Cosa ti mancava del fare parte di questa band? 

Mi mancavano tantissimo le reazioni del pubblico. Per altri concerti che ho fatto, non ho avvertito questa cosa.  I nostri fan sono così appassionati ed energici. Siamo tornati a suonare al Download Festival nel 2014, headliner sul palco piccolo, ed è stato fantastico. Ero così emozionato che facevo fatica a parlare alla terza canzone. Era giusto tornare, molte persone lo chiedevano, tutti i promoter ci hanno offerto soldi. Gente da tutto il mondo voleva che tornassimo insieme. Dovevamo tornare insieme! 

Il sound dei SikTh è semplicemente unico. La gente a cui piacciono le etichette, non il mio caso, si riferiscono a voi come i pionieri del “djent”,  una specie di mesh up tra progressive metal, metalcore, avant-garde metal e altri elementi. E’ una cosa di cui andare fieri o la vedete più come una responsabilità? 

Grazie, sento che siamo unici. La gente deve sempre dare un nome ai diversi tipi di musica. Come il grunge, molte band in stile grunge in realtà sono molto diverse. Di norma, il “Djent” viene chiamato anche “Technical Metal”. Puoi chiamarlo come vuoi, ma penso che noi siamo piuttosto una band progressive sperimentale. Volevamo aprire ogni porta e non vogliamo barriere per le nostre menti musicali.

Esattamente 10 anni fa avete rilasciato “Death Of A Dead Day” e per celebrarlo avere deciso di ripubblicarlo. Cosa rappresenta questo lavoro per voi? Come pensi che il vostro sound si sia evoluto nel corso degli anni, soprattutto all’indomani di questa reunion… 

Apprezzo davvero tanto che la gente continui a parlare dei nostri album addirittura 10 anni dopo. E’ bello pensare che la gente apprezza il tuo lavoro così tanto. L’ho avvertito parecchio negli Stati Uniti, hanno mostrato molta stima per il nostro lavoro. E’ stata una cosa davvero inaspettata. Spencer dei Periphery ha detto che questo è il suo album metal preferito.

Sei anche un membro dei Primal Rock Rebellion, dove collabori con Adrian Smith (Iron Maiden, ndr.). C’è qualche altro musicista o band con il quale vorresti collaborare? 

Mi piacerebbe collaborare con Les Claypool, “Munky” dei Korn o con Vinnie Paul. Per ognuno di essi c’è una ragione differente...
 
sikthband2017promo_450

Avete un sacco di fan in Asia. Secondo te c’è qualche differenza tra questo pubblico e tutti i vostri altri, come ad esempio quelli inglesi? 

I nostri fan in Giappone sono così pieni di passione. Impazziscono come impazziscono i nostri fan inglesi, che è una cosa grandiosa. In India e in Nepal ci mettono un po’ per scaldarsi, ma una volta che si accendono, partono. In qualsiasi parte del mondo troviamo dei fan davvero interessati alla nostra band. Immagino siamo uno di quelle band da amare o da odiare.

Come significa oggi essere un musicista? 

Penso che oggi essere un musicista negli SikTh è stata un’opportunità notevole e un grande onore suonare musica per tutto il mondo. Se stai iniziando con una nuova band e sei sconosciuto, al giorno d’oggi, è abbastanza difficile. Soprattutto se non hai persone che ti sostengono. Ma con l’industria discografica nel suo corrente declino è più difficile che mai per la band fare dei guadagni tali per poterci vivere.

Grazie per il tuo tempo! Vuoi lasciare un messaggio ai tuoi fan e ai nostri lettori? 

Vorrei dire che amo l'Italia, date una possibilità alla nostra musica. Vogliamo tornare in Italia e suonare di nuovo per i nostri fan italiani un giorno!  
 
 
 ENGLISH VERSION 
 
Hi Mikee! Welcome to SpazioRock.it! How is it going? 

Hi, nice to meet you Cristina! I feel ok, thanks.

This is your first time on the road in Europe actually and it is also your first time in Italy. What are your feelings and expectations about it? How do you imagine the gig tonight? Italian audience is quite energic...

It feels great. We are travelling on a tourbus with the support band also. It’s an eye opening experience. I hear how passionate Italian fans are, I hope we get them moving!

In June you'll came out with a new record, "The Future in Whose Eyes?". It is actually the first full-lenght since you guys reunited as a band. What we have to expect from it? Would you like to give me a glimpse of it? 

It is great to be releasing our first album in so long. We did our "Opacities" mini album in 2015 which was great to test the waters again. I really liked that mini album, but this full-length we have a lot more elements. There are progressive, psychedelic, aggressive moments throughout the album. Many different lyrical themes like poverty, corruption within society, power mongers, suppression and social pressure by social media, loss of love and many other themes.

The album title is quite interesting. What it means “The Future in Whose Eyes” for you? 

I picked these lyrics out of a song called ‘Golden Cufflinks’. In that song the lyric is used to say the future is being built through the rich and the powerful, but I gave this title to say the future is what people make of it. Everyone has a different view. The artwork actually reflects a robotic generation and as humanity evolves, we also devolve. I think this is a good representation metaphorically of human evolution, I mean of where the world seems to be heading.

"No Wishbones" is the first track that anticipates the whole work. Is there any particular reason beyond this choice? It could be seen as a track that summarize the whole work? 

No "Wishbones" is a very different track, we wanted to put that out to challenge people, but also to give people a song in 7/8 time signature. The very catchy vocal is what makes it a very interesting listen. Also this song has such a brual outro. It does not represent the whole album though, there are many more elements to this album.

You launched a crowdfunding campaing for “Opacities”. Crowdfunding is actually a service a lot of band are using in order to get money to create new music, last but not least Wintersun did it. What do you think about it? Is it a way to get the relationship between band and fans become stronger? It also could be seen as a failure in the financial mechanism of music business? 

I am unsure how I feel about the crowdfunding thing. In ways it is great, but it was hard as we had no manager then, also without a record company we had to do many things ourselves. For me I like having a management and a record company to take care of the business side. I prefer to be an artist and just concentrate on my art. 

Hard question: Explain me why you decided to return on the metal music panorama with SiKth? What did you miss from being part of that band? 

I really missed the reactions from the crowds. Our fans are so passionate and energetic. I really had not felt it from the shows. We came back to play Download Festival, headlining the smaller stage in 2014, it was great. I felt so emotional I could hardly talk in the 3rd song. It just felt right to come back, many people were asking, every festival promoter was offering money. People all over the world wanted us back. We had to come back!

Sikth sound is simply unique. People who love tags, not me, talk about Sikth as the pioneer of 'djent', a sort of mesh up between progressive metal, metalcore, avant-garde metal and so on.  Is it a thing to be proud of or a sort of responsibility? 

Thank you, I feel we are unique. People always have to give types of music a name. Like grunge, many grunge style bands sound so different. Djent used to be called Technical Metal, You can call it what you want but I think we are an experimental progressive band. We want to open the doors and do not want any barriers of the musical mind. 

Exactly 10 years ago, "Death Of A Dead Day" was released. To celebrate this anniversary you decided to publish it again. What does this record mean for you? How do you think your sound has evolved through the time, especially after your reunion?

I am really pleased people still talk about our albums even 10 years later. It is great to think your work is appreciated by people so much. I really felt this in USA also, they gave so much love for our work. It was really unexpected. Spencer from Periphery said it is his favorite metal album also.

You are actually a member of Primal Rock Rebellion, you work with Adrian Smith. Is there any other musician or band you would like to work with?  

I would love to work with Les Claypool, Munky from Korn or Vinnie Paul. All for different reasons...

You have a lot of fans and followers in Asia. According to you, do you feel any difference between this audience and the others, such as UK fans for istance? 

Our fans in Japan are so passionate! They go crazy just like our UK crowds, which is awesome. In India and Nepal it took a while for them to get into it, but once warmed up they went off. All over the world we find our fans are really into our band. I guess we are a bit of a love or hate kind of band.

What does it mean today be a musician?

I think today being a musician in SikTh it has been a great opportunity and a great honour to play music to people all over the world. If you are starting a new band nowadays and you are unknown it is very hard. Especially if you don’t have people pulling the strings for you. But with the record industry in its current decline it is harder than ever for bands to make enough money to survive.

Thank you for you time! Would you like to leave a message to your fans and our readers? 

I want to say, I love it here in Italy, please give our music a chance. We want to come back to Italy and play to our Italian fans again one day! 



Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool