Crossover
Bianconiglio: nuovo album e date


pubblicato in data 17/06/10 da Marco Caputo

Comunicato stampa: 

 

BIANCONIGLIO "Qualsiasi Ovunque Sia" Il nuovo album dal 15 Settembre 2010 da ARCI Sana Records - distribuzione Venus

A due anni dall'uscita del loro primogenito album "Lo Scatolino Sporco" (C.N.I. - Compagnia Nuove Indye), il Bianconiglio torna con un nuovo figlio, una nuova etichetta e, soprattutto nuove influenze. Alla loro (non poi così chiara) ispirazione nu-metal di una volta si aggiungono dilatazioni dub e momenti psichedelici, e una grande ricerca del suono, per un crossover totale, ad alto tasso di energia, in cui risaltano gli intrecci delle due voci di Clà e Macio, e le loro parole, a volte visionarie, a volte intimiste, a volte semplicemente ironiche e con espliciti riferimenti alla realtà di come sia diventato il nostro paese oggi.
Un altro aspetto interessante del Bianconiglio è l'approccio al live, un vero e proprio show con costumi di scena e visual live ad opera di Giovanni Tutti. Una sorta di cinema-concerto che svela ancora una volta l'insana passione per il crossover, e per l' arte dei miscugli in genere. 
La band di Sermide, nella pianura mantovana, ha trascorso questo periodo tra concerti e la ricerca di un nuovo spazio, dopo lo sfratto da parte dell'Enel, che fosse qualcosa di più di una semplice sala prove ma un punto di incontro di energie creative. Risolto il problema, ristrutturando radicalmente una vecchia casetta, si sono dedicati alla scrittura di nuove canzoni e hanno registrato questo secondo album interamente nella nuova casa; Carlo Cantini, al lavoro anche sul disco di esordio, ha realizzato il mixaggio e il mastering finale presso il Digitube Recording Studio di Mantova.  "Qualsiasi Ovunque Sia" è un titolo che non si riferisce solo alle vicende legate alla loro "casa" e alla voglia di proporre la propria musica e creatività, senza limiti di sorta, o del viaggio dell'anima in uno sfondo di continui cambiamenti ed adeguamenti; "Qualsiasi Ovunque Sia" è un disco che vorrebbe parlare di tutto, in un singolo istante del presente, come in una fotografia partendo da tanti piccoli dettagli si può arrivare all'immagine nella sua interezza e nitidezza. 

Formazione: Clà: voce, piano, tastiere/ Macio: voce/ K: chitarra, voce/ Barça: basso/ Faio: batteria, percussioni/ Giovanni Tutti: multimediali

Date (in continuo aggiornamento):
19 Giugno @  Siesta Club -  Ronco all'Adige (VR)
3 Luglio @ Serbeerde - Festa della Birra - Sermide (MN)
23 Luglio @ Taverna di Eolo - Bevilacqua (VR)
27 Luglio @ Reload Festival - Ferrara
22 agosto @ Watchout Festival - Viadana (MN)

Link: