Death Metal
Atheist: "Chuck Schuldiner non ha creato il metal tecnico"


pubblicato in data 15/05/11 da Alessandra Leoni
Il frontman degli Atheist, Kelly Shaefer, in una lunga intervista riguardante il death metal tecnico e le band rilevanti del genere, ha dichiarato qualcosa di importante circa Chuck Schuldiner (fondatore dei Death):


"Chuck è chiaramente super importante per qualsiasi cosa che riguardi il metal estremo. Ma il metal tecnico è molto differente rispetto a quello che ha fatto all'inizio. Conoscevo Chuck e tutti i miei amici lo conoscevano. Quando abbiamo iniziato, Chuck ci definiva casinisti e paragonabili ad una stazione dei treni. Ai tempi, non pensava che il jazz potesse avere un posto nel metal. Aveva pure detto che non ascoltavamo metal e ascoltavamo solo jazz. No! E' falso! Ma Chuck era molto protettivo nei confronti della sua musica. Ma negli anni ha provato anche con i ragazzi dei Cynic e ha cambiato punto di vista. Ha capito che la tecnica e l'incorporare diverse influenze non era per forza qualcosa di negativo."


"E' importante però che i giovani capiscano che Chuck Schuldiner è legato molto al metal estremo. Ma gli Atheist vengono da una realtà molto differente e Chuck non ha niente a che fare con la nostra realtà. Non è una cattiveria in nessun modo. Ma noi facevamo una cosa che è ancora abbastanza di nicchia e quando abbiamo iniziato nessuno aveva ancora imboccato quella strada".


"Se la storia non viene raccontata correttamente, sembra che ci siano i Death in cima a quel genere. Non è corretto, vi sono gli Atheist ed i Cynic. Dobbiamo molto a Chuck, ma lui non ha creato il metal tecnico."