Concerti
Il Pan Del Diavolo: sabato 12 Maggio al Vinile 45 di Brescia


pubblicato in data 08/05/12 da Andrea Mariano

Comunicato stampa:

Il duo folk-rock più incandescente d’Italia torna sulle scene con un nuovo lavoro, dopo il fortunato disco d'esordio Sono all’Osso.


Il combo siciliano è infatti uscito da poco con il nuovo disco, Piombo, Polvere e Carbone che pur mantenendo coordinate costanti a cavallo tra il folk'n'roll, musica popolare e quell'attitudine punk figlia dei Violent Femmes che strizza l’occhio a Rino Gaetano, ci porta in un’atmosfera dai toni più cupi e introspettivi, nonostante le liriche sarcastiche, velenose e un po’ rabbiose.


SABATO 12 MAGGIO
IL PAN DEL DIAVOLO
+ Disco Not Disco Dj Set
VINILE 45
via del Serpente, 45
zona Ind. Fornaci, Brescia
INFO: 335/5350615 
www.vinile45.com


INGRESSO riservato ai tesserati Arci 2012
con un contributo di 8 EURO. Dopo il concerto il contributo è di 3 EURO.
             
Il Pan del Diavolo - www.ilpandeldiavolo.it/
Gruppo musicale composto da Alessandro Alosi (voce, chitarra e grancassa) e Gianluca Bartolo (chitarra a 12 corde), nascono a Palermo nel 2006. Il loro nome è preso dal poco conosciuto proverbio “il pan del diavolo è sempre avvelenato”, massima che, a detta del duo, racchiude la maledizione blues e che per questo è stata scelta a manifesto di una creazione musicale che si inserisce fra il folk, il rock e il country. Nel 2008 vincono il concorso Italia Wave Sicilia e dopo il primo Ep omonimo iniziano un tour di 80 concerti che permette loro di farsi conoscere su scala nazionale.
Da qui una serie di successi: il 15 Gennaio 2010 esce il primo Lp “Sono all’Osso”, per La Tempesta Dischi, che si aggiudica ottime recensioni (5 stelle per RollingStone e disco del mese per Buscadero) e diventa finalista del Premio Tenco nella sezione “migliore opera prima”. Seguono più di duecento concerti e l’intenso lavoro al secondo Lp, uscito agli inizi di Aprile, sempre per La Tempesta. “Piombo, Polvere e Carbone”, questo il nome dell’album, conferma la linea melodica del gruppo, pur caratterizzandosi per la presenza di toni più cupi e di un’ispirazione maggiormente introspettiva, che dall’universale si sposta verso il particolare.
Un viaggio potentissimo, imbevuto di onirismo e maledizioni, psichedelia e rhythm and blues. Il disco è prodotto da Il Pan del Diavolo e Fabio Rizzo, mixato da JD Foster (nel suo curriculum tra gli altri spicca la collaborazione con Calexico) e alla registrazione hanno partecipato anche Nicola Manzan (Bologna Violenta), Ufo (Zen Circus), Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli (Sacricuori, Hugo Race). Ormai seguiti da un pubblico affezionato, Il Pan del Diavolo si sono guadagnati un posto di tutto rispetto sulla scena indipendente italiana.


A seguire: Disco Not Disco Dj Set by Marco Obertini - psichedelia/disco punk/ new wave