Attualità
Mike Portnoy's Shattered Fortress, Mike Portnoy: "Dopo questo tour probablmente non suonerò mai più alcuni brani di "12 Step Suite"


pubblicato in data 28/11/17 da Paolo Spera

Mike Portnoy ha ultimato il tour con il suo progetto "Shattered Fortress" con cui ha suonato la celebre "12 Step Suite", suonata nella sua interezza per la prima volta in assoluto.

 

Il set celebra la battaglia del batterista contro l'alcolismo, ed è un ensemble di cinque canzoni registrate dai Dream Theater dal 2002 al 2009, con titoli emblematici e significativi che lo riguardano in prima persona: "The Glass Prison", "This Dying Soul", "The Root Of All Evil", "Repentance" e "The Shattered Fortress".

 

Racconta Portnoy : "Bene, sabato sera ho suonato l'ultimo atto del mio "Shattered Fortress" tour!
L'intero tour è stata un'esperienza molto emozionante ed interpretare queste canzoni per l'ultima volta dopo averle suonate ovunque è stato veramente significativo per me. Adesso, molto probabilmente credo che non suonerò mai più alcune di queste canzoni, se non addirittura tutte!
".

Continua: "Da un certo punto di vista tutto ciò è molto triste, ma in un'ottica più ottimista questo è quello che ha reso questo tour così impressionante e speciale. L'obiettivo era suonare per l'ultima volta alcuni di questi brani, specialmente "12 Step Suite". Finalmente adesso posso escluderle dai miei show una volta per tutte".

 

Ha concluso: "Ho scritto queste cinque canzoni con l'intenzione di eseguirle dall'inizio alla fine, e la cosa che avrei amato di più sarebbe stata suonarle con i Dream Theater, ma ovviamente ciò non era nei loro piani. Non posso aspettare di certo qualcosa che non accadrà mai..".

 

Guarda una clip tratta dal tour dal player in alto!