Attualità
Northward: nuovo progetto tra Floor Jansen dei Nightwish e Jørn Viggo Lofstad dei Pagan's Mind, annunciato l'album di debutto


pubblicato in data 23/02/18 da Paolo Spera

Floor Jansen unisce le forze con Jørn Viggo Lofstad per dare vita ad un nuovo progetto hard rock chiamato Northward. La nuova band ha appena firmato un contratto con Nuclear Blast Records con cui pubblicherà il proprio album di debutto che uscirà il prossimo Ottobre.

 

Il loro primo incontro risale alla "All Star Jam" sul palco del Progpower USA Festival del 2007, sul quale l'attuale cantante dei Nightwish, ed il chitarrista hanno interpretato alcune cover. Seppure i due musicisti non si fossero mai incontrati prima d'allora, dopo aver scoperto il loro comune amore per l'hard rock, è iniziata una collaborazione che, nel 2008, ha permesso ai due di produrre un intero album che, a causa dei rispettivi impegni professionali, non ha mai potuto vedere la luce. 

 

Lo scorso anno, durante il periodo di pausa dei Nighwish, Floor contattò Jørn Viggo chiedendo se fosse interessato a dare vita a quell'album mai nato. Jørn Viggo rispose in maniera positiva e da quel momento iniziò, di nuovo, tutto.

 

A proposito del nuovo album, Floor Jansen dichiara: "Il suono dei Northward è potente, euforico e vicino alla tradizione degli Skunk Anansie, Foo Fighters ed Alter Bridge, ma anche di storiche band come Deep Purple e Led Zeppelin. È musica che va dritta al punto, senza compromessi. Con l'aiuto del produttore Jacob Hansen (già al lavoro con i Volbeat) abbiamo forgiato qualcosa di raro, composto da riff pesanti e, nonostante le canzoni siano state scritte nel 2008, suonano fresche e vitali ancora oggi".

 

Continua: "La musica è melodica, ma anche cazzuta. Ci sono bei riff, buone melodie, arrangiamenti eleganti. Ci piace definirla semplicemente "buona musica. Abbiamo voluto esplorare il suono rock basilare composto da batteria, basso, chitarra e voce, senza tastiere, cori ed altro".