Sinheresy
The Spiders And The Butterfly [EP]

2011, Revalve Records
Symphonic Metal

Recensione di Luca Ciuti - Pubblicata in data: 20/06/12

Una voce al femminile, una voce maschile, una cornice di metal sinfonico. Il connubio di tutti questi elementi potrebbe sapere di formula scontata e ripetibile all’infinito. Per fortuna non è il caso dei nostrani Sinheresy che con "The Spiders And The Fly" debuttano ufficialmente sul mercato discografico. In attesa di un full length album al momento in fase di lavorazione, la band triestina ci delizia con questo cinque pezzi di buon livello, se consideriamo che si tratta di una band attiva da meno di tre anni.

Come ogni debutto discografico, “The Spiders And The Fly” serve a fissare le coordinate stilistiche: in questo  caso la musica dei Sinheresy è definibile senz’altro come symphonic metal, per via di un sound ricco di tastiere e partiture a cavallo fra power e progressive. Tutto questo però non deve trarre in inganno, la band oltre a questo mostra una spiccata abilità nell’utilizzo delle due voci, centrando l’obbiettivo di dare vita a una sinergia tutt’altro che scontata. Di tutto rispetto la parte strumentale, perfettamente all’altezza dei due vocalists che sembrano prediligere melodie semplici e malinconiche alle consuete “arie” di ispirazione lirica che hanno fatto la fortuna di band come Nightwish ed Epica.

Citare anche un solo pezzo è ostico oltre che superfluo e non renderebbe giustizia al prodotto intero: siamo di fronte a cinque pezzi forgiati in maniera eccellente da un combo che, c’è da scommetterci, farà parlare di sé in futuro. E ora sotto con il debut album!





Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool