Crystal Viper
Legends

2010, AFM Records
Heavy Metal

Recensione di Daniele Carlucci - Pubblicata in data: 22/10/10

Nel giro di pochi anni i polacchi Crystal Viper sono passati dall'essere un'incoraggiante promessa a una consolidata realtà: ad aver cementato le basi della band non è stata tanto l'esperienza in studio, quanto quella acquisita dal vivo, concerto dopo concerto, e oggi la formazione ha raggiunto una maturità tale da permetterle di sfornare l'album meglio concepito della loro carriera.

Dopo la pubblicazione del CD live “Defenders Of The Magic Circle - Live In Germany”, arriva anche il primo full-length di inediti sotto l'ala protettiva di AFM Records: “Legends” sembra uscire dal laboratorio di un fabbro, forgiato in puro metallo. Un metallo nobile, nato dalla fusione di capisaldi come Iron Maiden, Judas Priest e Manowar e appare quindi chiaro come i Crystal Viper facciano dell'heavy metal classico il loro credo. Inoltre il nuovo lavoro del gruppo è a forti tinte epiche, essendo la saga dei miti medievali polacchi l'elemento centrale del disco. La componente caratteristica della band è senza ombra di dubbio la potente voce della vocalist Marta Gabriel, carismatica presenza che traina a dovere l'intera line-up. Per quanto riguarda la musica, batteria, basso e chitarre fungono da martello pneumatico che scandisce i ritmi delle cavalcate fino a condurle in trionfali e maestosi ritornelli, i quali fanno leva su melodie talmente orecchiabili da rimanere impresse nella mente in tempo zero. L'album si fa apprezzare nella sua interezza, non facendo registrare alcun passaggio a vuoto, ma, allo stesso tempo, non fa gridare al miracolo: i brani sono piacevoli e anche coinvolgenti, ma il livello generale è abbastanza standardizzato. Intendo che ho trovato “Legends” un album composto da buone canzoni, in cui però mancano le potenziali hit capaci di far fare il vero salto di qualità alla formazione dell'Europa settentrionale. Tra gli episodi migliori del CD si trovano le travolgenti e tamburellanti “Blood Of The Heroes”, “Greed Is Blind” e “A Man Of Stone”, ricche di passaggi armonici ruffiani e melodie accattivanti che trovano ispirazione nell'old school dell'heavy metal. Stesso discorso va fatto per “Secret Of The Black Water”, la quale si trascina con passo più lento e pesante rispetto alle altre, reggendo però perfettamente il confronto in quanto ad intensità ed incisività. “Sydonia Bork” è invece la ballad di turno (quasi sempre immancabile in un disco metal) e fa emergere il lato più intimo e caldo della voce di Marta Gabriel, che comunque risulta sempre imponente e potente. Infine merita menzione un'ottima versione, perfettamente interpretata ed eseguita, di “TV War” dei tedeschi Accept (presente come bonus track), che va ad impreziosire un'opera certamente valida.

Tirando le somme “Legends” risulta essere un album di tutto rispetto pur senza eccellere e se si vuole ascoltare una band che rimane ben saldamente attaccata alle radici dell'heavy metal e la cui musica è piacevole e ben suonata, allora i Crystal Viper fanno al caso vostro.



01. The Truth (Intro)
02. The Ghost Ship
03. Blood Of The Heroes
04. Greed Is Blind
05. Sydonia Bork
06. Goddess Of Death
07. Night Of The Sin
08. Secret Of The Black Water
09. A Man Of Stone
10. Black Leviathan
11. TV War (Accept Cover)

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool