Firewind
The Premonition

2008, Century Media
Power Metal

Recensione di Gaetano Loffredo - Pubblicata in data: 30/03/09

I Firewind sono uno di quei gruppi sui quali in passato ho riservato aspettative, tante, convinto potessero invertire, insieme ad altre quattro/cinque nuove sensazioni, il flusso di un genere che ormai da anni sta vivendo una lenta (e speriamo non incontrovertibile) decadenza.
A dire il vero, con questa recensione arriviamo un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, giusto il tempo di accorgerci che The Premonition ha riscosso i consensi della critica di mezzo mondo e ottenuto discreto successo tra i metalhead. Sembra siano giunti, dopo quattro lavori, al necessario cambio di passo e a qualche mese dall’uscita ufficiale del disco, marzo duemilaotto, Outune.net ha maturato tempi e pensieri per dire la sua… a mente fredda.

The Premonition è un album che sarebbe fuorviante giudicare alla luce di questo power metal in condizioni così malconce e lo prendiamo per come si manifesta: un lavoro di cesello e una manovra di amalgama del repertorio antecedente, condito dalle solite banalità (nelle strutture e nei testi) che stanno deturpando il genere.
Dobbiamo fare i conti, una volta ancora, con la produzione eccellente alternata a composizioni impersonali, alle quali si aggiunge la banalissima cover di Maniac (Flashdance). Tanto metallo riciclato nel quale abbondano arrangiamenti forzati e le consuete soluzioni ritmiche, spezzato qua e là dagli ottimi (questi sì) assoli di chitarra elettrica (Gus G.) e dalla buona interpretazione vocale di Apollo Papathanasio.

Se basta così poco per far gridare al miracolo allora siamo messi male. The Premonition è un disco di maniera che non riuscirà a spodestare (e nemmeno lambire) i successi dei capisaldi. Dieci pezzi costruiti a tavolino seguendo attentamente il manuale del giovane power metaller, perché sono proprio loro, i giovani, che rischiano di cadere nella trappola di un parco brani elegante ma inconsistente. E a pensare che c’è in giro qualcuno che vuol farci credere che si tratta di un disco prodigio. Non scherziamo.




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool