Helstar
The King Of Hell

2008, AFM Records
Heavy Metal

Recensione di Marco Ferrari - Pubblicata in data: 26/09/08

Dopo tredici anni di (quasi tutto) silenzio se si escludono le solite raccolte, ritorna sugli scafali un disco targato Helstar, accompagnato dal più che giustificato dubbio: la reunion del 2006 avrà ridonato splendore alla stella offuscata dall’inesorabile passare degli anni? La risposta, forte e chiara come gli acuti di James Rivera, è affidata ai cinquanta minuti di “The King Of Hell” ed ai suoi  nove brani di incandescente ed ispirato speed metal.

Curiosi? Bene, non vi resta che fare vostro “The King Of Hell”, premere play sullo stereo e lasciarvi investire da un’adrenalinica scarica di sanissimo, quanto inatteso in termini qualitativi, metal anni ’80. La reunion sembra aver dato nuova linfa vitale allo stesso James Rivera il quale, messe da parte le sperimentazioni vocali degli anni ’90, torna a spingersi su tonalità impressionanti con la sua innata aggressività. La prestazione di Mr. Rivera non riesce però a far passare in secondo piano l’altro aspetto vincente del disco, la coppia d’asce Barragan – Trevino che da vita ad una serie di riff veramente invidiabili e che vengono supportati egregiamente da una sessione ritmica che non conosce cali di potenza.

L’album si presenta come un ben equilibrato mix delle caratteristiche di fondo del genere: è veloce, è epico, è aggressivo ed è decisamente al passo con i tempi in termini di produzione. I Nostri riescono così a dar vita a brani come la title track, “Tormentor” e “Wicked Disposition” che non sfigurano affianco ai classici della band, senza però dimenticare momenti più introspettivi ed emozionali come la profonda  “In My Darkness”.
All’interno delle nove tracce non si registrano particolari pause e tutte le qualità del lavoro fatto  vengono  accentuate dalla semplicità della proposta musicale a dimostrazione che, in campo metal, quando si è ispirati non ci si deve per forza arrovellare nella ricerca di chissà quali soluzioni innovative od iper-tecniche.

Un disco caldamente consigliato a tutti gli amanti del metallo, per un ritorno in grande stile a suggello una reunion che, per una volta, non è stata fatta a fini puramente commerciali.





01. The King of Hell  
02. The Plague Called Man 
03. Tormentor 
04. When Empires Fall
05. Wicked Disposition  
06. Caress of the Dead  
07. Pain Will Be Thy Name  
08. In My Darkness  
09. The Garden of Temptation 

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool