Brodequin
Festival Of Death

2001, Unmatched Brutality Recordings
Death Metal

Recensione di Stefano Risso - Pubblicata in data: 28/03/09

"...the Executioner grips the massive mallet and steps behind out of sight aiming striking one tremendous blow on top of the head..."

Trovandomi in difficoltà nel cominciare l'analisi di Festival of Death ho preferito riportare qui uno dei tanti versi in cui violenze, torture e sadismo vengono descritte in modo didascalico, macabramente freddo, facendoci partecipi di un mondo di inumane sofferenze e soprusi, da cui, una volta entrati, la morte era la soluzione più rapida e auspicata per uscirne. La passione per le torture medioevali perversa anche in questo secondo disco dei Brodequin, terzetto proveniente da Knoxville (Tennessee), che dopo Instruments of Torture, ripropone la dissacrante ricetta che li ha portati ad assumere una posizione dominante nel panorama più estremo.

Festival of Death è brutale, ferocia allo stato puro, una furia inesorabile di blast-beat, gorgoglii fangosi, riff in continuo movimento, accelerazioni brucianti e rallentamenti micidiali. Una mazzata, né più né meno, in cui anche le parole vengono messe a tacere dall'incedere forsennato delle composizioni, brevi ma incredibilmente intense, in cui la maestria di questi musicisti spicca in tutta la propria potenza. Maestria nel saper rendere il sound compatto e sorprendentemente dinamico, tralasciando tutto il superfluo e concentrandosi unicamente sull'annientamento sensoriale dell'ascoltatore, quasi attonito di fronte a tanta violenza sbattuta in faccia in modo così diretto. Jamie Bailey al basso e voce (voce?), Mike Bailey alla chitarra e Chad Walls alla batteria, un terzetto entrato nelle grazie di tutti gli appassionati, sufficienti per creare un muro sonoro che ha ben pochi eguali.

Teatro di questo massacro sono i testi a dir poco spietati che i Brodequin riportano in modo impersonale, quasi una sorta di cronaca della sofferenza dei malcapitati durante le sedute di tortura; del resto anche il monicker degli americani è ispirato da una "procedura" francese (molto in voga nel 18esimo secolo) che consisteva nel fasciare le gambe dell'imputato con delle assi di legno, porvi un cuneo fra le ginocchia e martellarvi sopra "simpaticamente" con un maglio ogni volta che veniva posta una domanda al processato. In Festival of Death quindi leggeremo le fasi di una decapitazione pubblica con tanto di folla in trepidante attesa ("...the executioner approaches dressed in black, bloodthirsty audience awaits the mazzatello to act...") nell'opener Mazzatello, semplicemente un blocco di cemento che vi si posa sul cranio, apprenderemo le gesta folli di Gilles De Rais (un nobile francese vissuto nel 1400), dei suoi abusi e atrocità su inermi bambini, o di una metodica disgustosa in cui venivano utilizzati dei topi da porre sull'addome degli inquisiti, con le risate compiaciute degli inquisitori ("...Inquisitors smile sadistically listening to the screams of the guilty.") nella decima Bronze Bowl, uno dei brani più ispirati dell'intero disco.

Pur avendo compiuto un salto qualitativo rispetto al precedente album, i Brodequin non pongono con Festival of Death il definitivo colpo di grazia (arrivato con Methods of Execution del 2004) dovendo ancora affinare l'ispirazione -qui venuta meno in qualche frangente, specialmente nella parte centrale del disco- e la produzione, fin troppo grezza, tanto da non rendere giustizia all'ottima prestazione strumentale dei nostri. Rimane comunque un album micidiale, che è destinato a rimanere "teneramente" nel cuore di tutti i cultori del brutal più estremo assumendo lo status di classico del genere. Non rimane molto da dire, lasciatevi sedurre dai Brodequin.

"...blood still draininig."



1. Mazzatello

2. Judas Cradle

3. Trial by Ordeal

4. Torches of Nero

5. Vivum Excoriari

6. Lake of the Dead

7. Blood of the Martyr

8. Gilles De Rais

9. Flow of Maggots

10. Bronze Bowl

11. Auto Da Fa

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool