Heart
Heart And Friends

2014, Frontiers Records
Hard Rock

Recensione di Giulio Beneventi - Pubblicata in data: 09/11/14

Natale giunge in anticipo in casa Frontiers, insieme al nuovo live album degli Heart, o sarebbe meglio dire ormai, delle sorelle Wilson. Il disco in questione cattura un "holiday concert" dello scorso dicembre, tenutosi nella loro hometown Seattle e filmato da AXS Tv: una fotografia luccicante di due eterne rockers che sembrano vivere una seconda giovinezza dopo il recente ritorno in top ten negli anni duemiladieci con album validi, i tour con i Def leppard, le autobiografie best seller, l'introduzione nella Rock n Roll Hall of Fame, la parte del leone nella celebrazione degli Zep due anni fa..si, insomma le sorelle sono belle cariche, pervase sempre da una "strana euforia".


Per l'occasione, le Wilson chiamano a raccolta anche diversi amici musicisti che, insieme alla band di turnisti e coro gospel, riescono a ricreare una atmosfera decisamente intima. E i brividi lungo la schiena scorrono ancora quando senti Ann Wilson cantare; figurati quando duetta con il Red Rocker Sammy Hagar sui ritmi cabo wabo di"All We Need Is An Island" e "Santa's Going South"o quando è accompagnata dal guru dell'A.O.R. Richard Marx nella poesia irlandese "Ar Hyd y Nos" (in inglese"All Through the Night"). Tra le guest stars, comunque, il più in forma di tutti sicuramente è Pat Monahan (Train), che dà il massimo di sé in "Please Come Home For Christmas" di Charles Brown.


Data la natura della serata, il repertorio della band viene inevitabilmente messo in secondo piano, relegato ai soli classici "Barracuda" e"Even It Up": si spazia più da christmassongs in chiave rock a cover da cantare tutti insieme, una su tutte la ruggente "Ring Them Bells" di Bob Dylan. Il tutto però scorre come se fosse quasi una vera giornata di celebrazione della band, che del santo Natale: un celebration day, verrebbe da dire citando i Led Zeppelin, che sono proprio utilizzati come gran finale nella reinterpretazione di "Stairway To Heaven", e in parte, in quel ritmo cavalleresco della già citata "Barracuda", che ha sempre sorriso all'immortale "Achilles Last Stand".

 

Certo, non una fondamentale tappa nella discografia Heart. Ma di sicuro un piacevole regalo natalizio.





01. The River
02. Seasons
03. Rocking (feat. Shawn Colvin)
04. Love Come Down at Christmas
05. Poem
06. All through the Night (feat. Richard Marx)
07. All We Need is an Island (feat. Sammy Hagar)
08. Santa's Going South (feat. Sammy Hagar)
09. Please Come Home for Christmas (feat. Pat Monahan)
10. Remember Christmas
11. Barracuda
12. Even it Up
13. Stairway to Heaven
14. Ring Them Bell

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool