State Champs
The Acoustic Things

2014, Pure Noise Records
Pop Punk

Recensione di Francesco De Sandre - Pubblicata in data: 21/12/14

Uno dei dischi più morbidi usciti quest'anno per Pure Noise Records è il nuovo lavoro degli State Champs, giovane band della North-East Coast che si cimenta, stavolta, completamente in acustico, andando così a consolidare la tendenza del momento per quel che riguarda le ambizioni commerciali della Major di settore. Il passaggio da ritmi serrati e compressioni Pop Punk a melodiche e semplice digressioni armoniche sembra essere presto divenuto uno step imprescindibile per avvicinare più ascoltatori possibile alle prime mosse artistiche delle formazioni emergenti.

 

"The Acoustic Things", riproponendo alcuni brani in un formato a metà tra EP e LP,  fa il verso a "The Finer Things", album d'esordio che presenta gli State Champs attraverso le vere intenzioni del gruppo: semidistorte e brulicanti canzoni sgrezzate e furbescamente acerbe.

 

Non ci è dato sapere se le registrazioni acustiche siano state effettuate contemporaneamente a quelle originali. Di fatto, "The Acoustic Things" si rivela immediatamente un compromesso, una pubblicazione natalizia atta a riportare l'attenzione sul disco precedente, uscito a Ottobre 2013. Un disco, per questo, da prendere alla leggera: per le giornate più frenetiche e dispersive si può sempre ritornare a "The Finer Things".  





01. Elevated
02. Deadly Conversation
03. Hard to Please
04. Simple Existence
05. Easy Enough
06. Leave You In The Dark
07. If I'm Lucky

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool