In occasione della chiusura dei Commonwealth games 2022, avvenuta l’8 agosto, il cantante dei Black Sabbath, Ozzy Osbourne e il chitarrista Tony Iommi riportano sul palco il brano iconico, che può essere considerato tratto distintivo della band, “Paranoid”, nella loro città natale originale di Birmingham, in Inghilterra. Con la partecipazione di Adam Wakeman al basso e tastiere, e il batterista Tommy Clufetos – i due musicisti del tour finale della band – riportano sulla scena anche una versione troncata di “Iron Man”. La volontà di suonare in occasione dei Commonwealth games del 2022, era già stata annunciata dal cantante alcuni anni prima, alludendo anche alla possibilità di una reunion della band durante la cerimonia di apertura.

L’apertura dei Commonwealth games

Svolta all’Alexander Stadium, la cerimonia di apertura vede però la partecipazione di uno solo dei Sabbath, Iommi, insieme all’acclamato sassofonista Soweto Kinch. I due si sono immersi in una performance di “Hear My Voice” pezzo basato sulla traccia principale del film del 2020 “Trial Of The Chicago Seven”, accompagnati dalla City Of Birmingham Symphony Orchestra e da un coro comunitario di 700 persone. Dopo la cerimonia, Ozzy ha twittato: “@TonyIommi, sono stato davvero orgoglioso di vederti stasera all’apertura dei Commonwealth games nella nostra città natale di Birmingham“. All’inizio di quella settimana, anche Iommi ha rivelato il suo orgoglio nell’aver potuto suonare nella città natale “Rappresentare Brum è un grande onore e sono orgoglioso di farlo”.

Nessun nuovo tour per la band

Formatasi nel 1968, la band ha avuto un periodo di pausa tra il 2006 e il 2011. Dal 2017 non è più in attività e le speranze di un effettivo ritorno in scena della band restano vane, da quanto risulta dall’intervista rilasciata dal The Mercury News. Iommi nega la possibilità di un nuovo tour dei Black Sabbath: “Penso che sia altamente improbabile che torniamo di nuovo sul palco”, “Di certo non sarebbe in tour” e giustifica l’interruzione dell’ultimo tour per via delle sue gravi condizioni di salute. Iommi aveva rivelato la sua diagnosi di cancro all’inizio del 2012, poco dopo che i Sabbath annunciarono un tour di reunion e un album. Ai tempi aveva detto: “Guarda, sai, questo dovrebbe essere l’ultimo tour, credo”. Ma, a distanza di anni, ammette una certa nostalgia “Mi manca davvero. Mi manca davvero suonare sul palco. Mi manca vedere il pubblico”.

Comments are closed.