Sabato 28 maggio il frontman dei Deftones Chino Moreno è apparso sul palco durante un concerto dei Gojira all’Amory di Minneapolis, in Minnesota, per eseguire una cover della canzone “Territory” dei Sepultura.

Nell’aprile 2021 Joseph Duplantier, chitarrista e cantante dei Gojira, parlò dell’influenza che i Sepultura hanno avuto nella sua band, dicendo:

I Sepultura sono enormi nella storia della nostra band, per qualche ragione. Ho scoperto ‘Arise‘ per primo, e sono rimasto piuttosto sbalordito – era così oscuro, così veloce e così tecnico. Era giusto dopo che scoperto la band Death e Morbid Angel. E sono rimasto assolutamente sbalordito dal loro mestiere. E poi, ho avuto alcune band al liceo, e ho iniziato a stare insieme a mio fratello. Suonavamo a casa, a volte dopo la scuola, e poi abbiamo deciso di formare la nostra band. Abbiamo abbandonato le nostre altre band, ci siamo riuniti e sono arrivati ​​i “Chaos AD” . E siamo rimasti assolutamente sbalorditi. Erano anche facili da suonare: sono semplici riff. Hanno smontato tutto fino al midollo… Voglio dire, oh mio Dio. Hanno detto tutto con questo album.

Molti hanno paragonato la canzone dei Gojira “Amazonia” con il sound dei Sepultura e riguardo ciò Joseph Duplantier ha affermato:

Vado, ‘Sì.’ Ed è un complimento, non c’è vergogna qui. E li abbiamo strappati via, ma non l’abbiamo fatto apposta. Ma ce ne siamo resi conto subito dopo. Eravamo tipo “Oh, suona come i Sepultura. Ahhh, qualunque cosa.’ È un tributo ai Sepultura, che ne dici di questo? Riguarda il Brasile. Riguarda l’Amazzonia. È tribale”.

Il singolo “Amazonia” è tratto dall’ultimo album dei Gojira “Fortitude“, pubblicato ad aprile 2021 tramite Roadrunner Records.

I Deftones e Chino Moreno sono stati indirettamente responsabili del nome del progetto post-Sepultura del cantante e chitarrista Max Cavalera. Quest’ultimo dopo aver lasciato i Sepultura ha cercato per tutto il 1997 di creare un nuovo gruppo, nel frattempo però fu ospite nella canzone “Headup” dei Deftones, canzone che è apparsa nell’album in studio della band di Sacramento “Around The Fur“.

Cavalera stava cercando un nome per la sua nuova band, arrivando a consultare il leader della tribù brasiliana Xavantes che ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione dell’album “Roots” dei Sepultura. Ricordando la parola inventata “soufly” nella canzone “Headup” Cavalera ha trovato il nome giusto per la sua band post-Sepultura, rivelandolo successivamente in un annuncio a sorpresa in diretta televisiva francese nel 1997.

 

Comments are closed.