Il batterista degli Iron Maiden, Nicko McBrain, si è unito al progetto Smith/Kotzen di Adrian Smith e Richie Kotzen sul palco la sera di martedì 8 marzo all’Islington Assembly Hall di Londra, Regno Unito, per eseguire il classico dei Maiden “Wasted Years”. Il video della sua apparizione è qui sotto.

Il progetto Smith/Kotzen

Insieme a Smith e Kotzen nella band c’è la moglie di Richie, la bassista di fama internazionale Julia Lage, già membro della rock band brasiliana nominata ai Latin Grammy Barra De Saia. Lage ha suonato al fianco di artisti del calibro di Pat Travers, Elliot Easton (The Cars), Nuno Bettencourt (Extreme), Mark McGrath (Sugar Ray) e Vixen. Inoltre Smith e Kotzen hanno arruolato il batterista Bruno Valverde degli Angra per le loro date sulla costa occidentale degli Stati Uniti e in Europa.

Le dichiarazioni

In una recente intervista con “Another FN Podcast With Izzy Presley” della rivista Metal Edge, Richie ha dichiarato su come si sia svolto il breve tour:

Quello che è successo è stato tutto dovuto al tempismo. Nathalie [Dufresne-Smith, la moglie di Adrian] e Adrian sono arrivati in città, e Adrian ha detto: “Ehi, saremo lì per un paio di mesi. Vuoi scrivere altre canzoni?” E ci siamo incontrati e abbiamo fatto circa sette canzoni che sono in lavorazione; abbiamo alcune demo che sono in lavorazione. E poi abbiamo iniziato a pensare: “Amico, siamo qui. Perché non suoniamo?” Julia era in casa e ne stavamo parlando. Ed è stato un po’… boom. Aveva senso. “Andiamo. Chiama Bruno”. E l’abbiamo messo insieme. È stato davvero facile

Adrian ha aggiunto che i fan possono sicuramente aspettarsi di ascoltare nuova musica dal progetto Smith/Kotzen, dopo l’album e l’EP del 2021.

Smith ha continuato:

Abbiamo iniziato a scrivere con l’obiettivo di fare un altro album, e poi siamo stati distratti dalle date. Come ha detto Richie, abbiamo sei o sette cose pronte. Stiamo solo riprendendo da dove abbiamo interrotto con l’EP, scrivendo come facciamo di solito. Non voglio cambiare il mondo. Voglio solo fare buona musica rock”

L’album di debutto

L’omonimo album di debutto di Smith/Kotzen è stato pubblicato a livello globale tramite BMG nel marzo 2021 con il plauso dei media e dei fan, classificandosi al 10 ° posto nella classifica delle migliori vendite di album di Billboard negli Stati Uniti, nella Top 20 nel Regno Unito e in altri mercati come la Germania, Giappone e Canada. Un EP successivo, “Better Days”, con quattro nuove tracce è stato rilasciato il 26 novembre in concomitanza con l’evento internazionale del Black Friday del Record Store Day.

La lunga carriera

Smith è conosciuto come uno dei principali chitarristi degli Iron Maiden, Kotzen è il frontman dei The Winery Dogs oltre ad essere stato il chitarrista dei Mr. Big e dei Poison durante la sua lunga e acclamata carriera, che fino ad oggi lo ha visto pubblicare più di 20 album da solista.

Comments are closed.