I Metallica sono tra gli artisti che si esibiranno in onore di Elton John e Bernie Taupin mentre riceveranno il Premio Gershwin della Library of Congress per la canzone popolare mercoledì 20 marzo.
L’evento solo su invito, che includerà le apparizioni di John e Taupin , sarà condotto da Billy Porter .

I Metallica hanno dichiarato:

Siamo più che emozionati e orgogliosi di essere stati invitati ad esibirci in un evento molto speciale in onore del leggendario duo di cantautori formato da Elton John e Bernie Taupin, per la consegna del Premio Gershwin della Library of Congress per la canzone popolare.
Andremo a Washington, DC, il mese prossimo per unirci a Garth Brooks , Annie Lennox , Brandi Carlile , Maren Morris e altri per il concerto tributo e la presentazione del premio il 20 marzo. Le stazioni PBS a livello nazionale presenteranno in anteprima il concerto lunedì 8 aprile , alle 20:00 ET disponibile tramite trasmissione e streaming su PBS.org e sull’app PBS.
Elton e Bernie collaborano da 56 anni e insieme hanno scritto alcune delle canzoni più memorabili e influenti della nostra vita. Siamo entusiasti di celebrare questo onore con loro e non vediamo l’ora di vivere un’incredibile serata di esibizioni uniche dalla loro straordinaria raccolta di canzoni.”

Il programma di 90 minuti “Elton John & Bernie Taupin: The Library Of Congress Gershwin Prize For Popular Song” onora il duo di cantautori di lunga data mentre i due artisti iconici ricevono il prestigioso riconoscimento di quest’anno dalla Library of Congress.

“La nostra partnership di lunga data con la Biblioteca del Congresso mette in luce gli incredibili contributi forniti da cantautori e artisti eccezionali”, ha affermato Sharon Percy Rockefeller , presidente e CEO di WETA . “I nostri spettatori possono anticipare una serata deliziosa che celebra la partnership di scrittura di canzoni tra Elton John e Bernie Taupin e l’influenza del duo sull’industria musicale per quasi sessant’anni. Siamo entusiasti di onorare gli straordinari contributi di questi collaboratori alla musica popolare.”

Elton John e Bernie Taupin hanno scritto alcune delle canzoni più memorabili della nostra vita. Le loro carriere si distinguono per la qualità e l’ampio fascino della loro musica e per la loro influenza sui loro colleghi artisti”, ha affermato Carla Hayden , Bibliotecaria del Congresso. “Più di 50 anni fa, sono venuti da oltreoceano per conquistare gli americani e il pubblico di tutto il mondo con le loro bellissime canzoni e inni rock. Siamo orgogliosi di unirci agli spettatori della PBS nell’onorare Elton e Bernie con il Premio Gershwin per il loro incredibile impatto su generazioni di amanti della musica.”

“Siamo molto orgogliosi della nostra partnership con la Biblioteca del Congresso per condividere il Premio Gershwin per la canzone popolare”, ha affermato Paula Kerger , presidente e CEO di PBS . “Essendo il più grande palcoscenico americano per le arti dello spettacolo, siamo entusiasti di dare alla gente ancora una volta un posto in prima fila per questo straordinario spettacolo e di mettere in luce gli artisti eccezionali che rendono omaggio ai leggendari Elton John e Bernie Taupin .”

L’artista Elton John e il paroliere Bernie Taupin unirono le forze creative nel 1967 e continuarono a scrivere standard senza tempo come “Your Song” , “Tiny Dancer” , “Rocket Man” , “Don’t Let The Sun Go Down On Me” e “Goodbye Yellow Brick Road”. Oltre alle ballate, il duo creò successi rock sensazionali, tra cui “Bennie And The Jets” e “Crocodile Rock” , che divenne il loro primo singolo numero 1 negli Stati Uniti nel 1973.

Oggi, John è tra gli artisti solisti che ha venduto di più di sempre, con oltre 70 successi nella Top 40 in sei decenni, inclusi nove numeri 1 e 28 Top 10 nella Billboard Hot 100. Ha venduto più di 300 milioni di dischi in tutto il mondo. John detiene il record per il singolo fisico più venduto di tutti i tempi con i testi riscritti da Taupin per “Candle In The Wind 1997” , che ha venduto più di 33 milioni di copie dopo la morte improvvisa della principessa Diana . Nel 2018, è stato nominato l’artista solista maschile di maggior successo nella storia delle classifiche Billboard Hot 100. 

Nel 1992, John ha fondato la Elton John AIDS Foundation, che continua a guidare la lotta globale contro l’HIV/AIDS. La fondazione ha raccolto più di 565 milioni di dollari per sovvenzioni contro l’HIV/AIDS che hanno finanziato più di 3.000 progetti in più di 90 paesi per prendersi cura dei pazienti e fornire istruzione per la prevenzione dell’AIDS. La sua musica e il suo servizio di beneficenza sono stati onorati con il titolo di cavaliere dalla regina Elisabetta II ; la Legion d’Onore, il più alto riconoscimento francese; e la Medaglia National Humanities conferita dal presidente Joe Biden alla Casa Bianca nel 2022.

Dal lancio del suo primo tour nel 1970, John ha tenuto più di 4.000 spettacoli in più di 80 paesi. Il suo lavoro ha attraversato studi di registrazione, stadi, palchi e schermi, sempre con musica che risuona con le nuove generazioni di pubblico. “Il Re Leone” della Disney , accompagnato dalle melodie di John , continua ad essere uno degli spettacoli di Broadway più longevi.

Nel gennaio 2024, John ha vinto un Emmy Award per Outstanding Variety Special per il suo spettacolo “Elton John Live: Farewell From Dodger Stadium” , rendendolo solo il 19esimo artista a raggiungere il raro status EGOT, avendo anche vinto cinque Grammy Awards, due Oscar per il suo lavora su “Il Re Leone” e con Taupin nel film “Rocketman” , e un Tony Award per la colonna sonora del musical di Broadway “Aida” .

Comments are closed.