La BBC e Buckingham Palace hanno svelato gli artisti del mondo della musica e della danza che si esibiranno allo show Platinum Party at the Palace, che si terrà sabato 4 giugno a Buckingham Palace e sarà trasmesso in diretta su BBC One, BBC iPlayer e BBC Radio 2.
Queen + Adam Lambert, Alicia Keys, Hans Zimmer, George Ezra, Mabel, Elbow saranno solo alcuni dei nomi che condivideranno il palco con artisti del calibro dei Duran Duran, Andrea Bocelli , Mimi Webb, Sam Ryder, Jax Jones, Celeste , Nile Rodgers , Sigala e Diversity. Tutti eseguiranno i loro più grandi successi come tributo per l’anniversario di Sua Maestà.
Tra le star che saranno presenti all’evento troveremo Sir David Attenborough , Emma Raducanu , David Beckham , Stephen Fry , Dame Julie Andrews , The Royal Ballet , Ellie Simmonds, ci sarà inoltre un’esibizione appositamente registrata di Sir Elton John. Tra i musicisti ci sarà anche Sam Ryder, eroe dell’Eurovision per il Regno Unito, che si esibirà dal vivo.
La serata ruoterà attorno ai temi globali che sono nati e si sono evoluti durante tutti gli anni di regno di Sua Maestà e che hanno avuto il supporto dei contributi britannici e del Commonwealth tra cui Fashion, Sport, The Environment, 70 Years Of Pop Music e Musical. Quest’ultimo curato dal compositore Andrew Lloyd Webber e con un’apparizione speciale di Lloyd Webber e Lin-Manuel Miranda.
I Queen + Adam Lambert apriranno il concerto con una produzione una tantum molto speciale che rimanderà alla storica apparizione di Brian May sul tetto del Palace al concerto del Giubileo d’Oro nel 2002. Lo spettacolo si concluderà con la leggendaria Diana Ross, con la sua prima esibizione dal vivo nel Regno Unito in quindici anni.
I presentatori dell’evento, trasmesso in diretta attraverso la BBC e che conta già 22.000 partecipanti, saranno Kirsty Young e Roman Kemp.
Riguardo il palco del Platinum Party, il design esclusivo è composto da 3 palchi collegati da passerelle, che andranno a creare un’esperienza a 360° di fronte a Buckingham Palace e al Queen Victoria Memorial. I palchi saranno collegati da 70 colonne illuminate che rappresentano i 70 anni di regno di Sua Maestà.
Parlando del giubileo, May il chitarrista della storica band ha detto: “Vent’anni dopo aver suonato al glorioso Giubileo d’oro dei Queen, siamo molto felici di essere invitati di nuovo. Poi c’è stato un momento in cui mi sono chiesto… dopo il tetto di Buckingham Palace, dove puoi andare? Ebbene… vedrai!!!”