Poco più di un mese fa, i Queensryche sono entrati in studio per iniziare a registrare il loro nuovo album. A dirigere i lavori ancora una volta è Chris “Zeuss” Harris, che aveva già lavorato con la band in “Condition Hüman” del 2015 e “The Verdict” LP del 2019.

L’annuncio su Instagram

Nella giornata di ieri, i Queensryche hanno condiviso sulla pagina Instagram della band una foto del cantante Todd La Torre in studio insieme al seguente messaggio: “Todd ha registrato la voce in 6 canzoni finora per il nuovo album dei Queensryche – le cose stanno progredendo!”

Il nuovo sound della band

Lo scorso novembre, La Torre ha raccontato a The Metal Voice della direzione musicale del nuovo materiale della band:

Non suona come ‘The Verdict’. È una cosa nuova. Ci siamo concentrati di più sui ganci melodici. Non credo che abbiamo pensato a cose tipo ‘Oh, abbiamo bisogno di suonare vecchia scuola o in modo nuovo o questo’

E ancora:

Sai cosa abbiamo fatto in questo disco… Ogni altra volta ognuno presentava le proprie idee di canzoni e poi lavoravamo su quello. Ma quello che abbiamo fatto in questo disco è stato, a parte Eddie [basso] che ha scritto un paio di canzoni che sono davvero belle e ci ha mostrato quando erano praticamente finite, e poi Michael [chitarra] ha scritto alcuni accordi interessanti, è stato entrare tutti in una stanza ed iniziare letteralmente iniziato da zero. Tipo, ‘Michael, cosa hai?’ e lui ha inventato un riff. E Casey si sedeva alla batteria, o io mi sedevo alla batteria. Eravamo tutti in una stanza e provavamo come ai bei vecchi tempi. Quindi questo disco è totalmente così – il tutto più o meno una o due canzoni. E anche questo è cambiato un po’

All’inizio del 2021, Wilton ha invece detto a The Metal Voice del nuovo materiale:

Il nostro produttore, Zeuss, se questa è un’indicazione, dice che suona come Queensyrich … Penso che stiamo solo seguendo il nostro istinto in questo momento. Non vuoi correre troppi rischi al giorno d’oggi. Quindi penso che sia più una continuazione di “The Verdict”, forse, in un certo senso. Stiamo cavalcando quell’onda. È stato un bene per noi”

I cambi nella formazione

A ottobre, Wilton ha affermato che Mike Stone sarebbe stato fondamentale per gli assoli di chitarra del prossimo album in studio della band. Dalla fine di maggio 2021, Stone è la seconda chitarra nei Queensryche, che hanno annunciato a luglio che il chitarrista di lunga data Parker Lundgren stava lasciando il gruppo per concentrarsi su “altre iniziative imprenditoriali”. Stone originariamente si unì ai Queensryche per l’album del 2003 “Tribe” e rimase con la band per sei anni prima di lasciare il gruppo, fino al suo attuale ritorno.

Negli ultimi cinque anni, Grillo ha invece sostituito il batterista originale della band Scott Rockenfield, che si è allontanato dalle attività di tour della band all’inizio del 2017 per trascorrere del tempo con suo figlio. Ad ottobre Rockenfield ha intentato una causa contro Wilton e Jackson per violazione del contratto, violazione del dovere fiduciario e scarico illecito.

Il tour con i Judas Priest

I Queensryche supporteranno i Judas Priest nelle date del tour nordamericano “50 Heavy Metal Years” a marzo-aprile 2022. Il tour prenderà il via il 4 marzo a Peoria, Illinois, e si concluderà il 13 aprile a Hamilton, Ontario, Canada.

Comments are closed.