Gli ZZ Top pubblicheranno un nuovo album intitolato “Raw” che è stato registrato in connessione con il documentario Netflix del 2019 sulla band, “That Little Ol’ Band From Texas”. Il lungometraggio di Banger Films e del regista Sam Dunn nominato ai Grammy include un intermezzo in cui la formazione storica del gruppo – Billy Gibbons, Frank Beard e il compianto Dusty Hill – si riunisce per una sessione molto intima alla Gruene Hall, “la più antica sala da ballo in Texas“. Quella performance ha fornito la base per l’uscita del nuovo album.
Il titolo dell’album è derivato dal modo libero e diretto in cui sono state registrate le tracce. Come si vede nel film, i membri della band hanno suonato, per la maggior parte del tempo, in un giorno l’uno assieme all’altro. La metodologia impiegata era una sorta di omaggio al modo in cui gli ZZ Top registravano all’inizio della loro carriera di oltre cinque decenni all’apice del pantheon del rock.
Billy F. Gibbons è stato il produttore dell’album, assieme ai tecnici Jake Mann e Gary Moon; “Raw” è stato mixato da Ryan Hewitt. Le 12 tracce dell’album ricordano l’inizio della carriera discografica della band (“Brown Sugar” e “Certified Blues” dal primo album) e includono molti dei loro maggiori successi (“Legs”, “Tush”,“La Grange“,”Gimme All Your Lovin’“) con una decisa inclinazione blues (“Blue Jean Blues”, “Just Got Paid”,“I’m Bad, I’m Nationwide”) così come alcuni pezzi più ritmati (“Tube Snake Boogie”, “Thunderbird”).
“Raw” sarà pubblicato il 22 luglio da Shelter Records/BMG su vinile da 180 grammi, CD e attraverso piattaforme digitali e sarà dedicato alla memoria di Dusty Hill.
Tracklist
Side 1
- Brown Sugar
- Just Got Paid
- Heard It On The X
- La Grange
- Tush
- Thunderbird
Side 2
- I’m Bad, I’m Nationwide
- Gimme All Your Lovin’
- Blue Jean Blues
- Certified Blues
- Tube Snake Boogie
Il tour americano
Contemporaneamente all’annuncio del nuovo album, la band ha rivelato il suo prossimo tour “Raw Whisky”. La prima tappa sarà il 27 maggio a San Diego, in California. I biglietti saranno in vendita a partire dall’11 marzo.