One Soul Thrust (Salem Jones)
L'estate riserva una bella sorpresa: i canadesi One Soul Thrust, capitanati dalla carismatica ed energica cantante Salem Jones, che presenta la sua band e l'album di debutto "1ST" sulle pagine di SpazioRock. Buona lettura!
Articolo a cura di Alessandra Leoni - Pubblicata in data: 06/08/10
Ciao ragazzi, benvenuti su SpazioRock. È un piacere intervistarvi!

Namaste Alessandra. Il piacere è nostro. Oggi Salem risponderà alle tue domande.

 

Prima di tutto, temo di non avere molte informazioni su di voi. Vi piacerebbe presentarvi e dirci qualcosa sulla vostra carriera?

Questa è una lunga storia, come per ogni band! Siamo Salem Jones - autrice delle canzoni/cantante/chitarra ritmica - Jag Mollerup - leader, chitarra ritmica e seconde voci - Todd Pretty - batteria - Kim Lesaca - basso. Siamo una band moderna di rock classico canadese ed il nostro motto è: "Più spacchiamo, meglio vi sentite!". Per farla breve, ecco a voi il link del nostro sito dove troverete ulteriori informazioni sulla nostra biografia: www.onesoulthrust.com.

 

Devo dire che il vostro album, "1ST", è piuttosto aggressivo e potente! Sono rimasta piacevolmente sorpresa, dovevo alzare il volume al massimo per potermi gustare l'album nella sua interezza.

Grazie Alessandra (in italiano ndr), le tue sono belle parole.

 

In qualche modo c'è una vena funky nel vostro album, così mi chiedo: quali sono le vostre band e musicisti preferiti? Da dove prendete le vostre ispirazioni?

Ascoltiamo di tutto, tranne la musica jazz e country (anche se il nostro nuovo bassista Kim preferisce la musica jazz) e ovviamente, tutto ciò che un musicista ascolta è un'ispirazione. Ho ascoltato un sacco di musica proveniente dal Medio Oriente. Ma quello che sembra influenzare di più il mio modo di comporre sono sicuramente i primi rocker e funkster come i Mother's Finest, Heart, Glenn Hughes, Alice Cooper e molti altri artisti C.O.R.E. (la sigla C.O.R.E la uso per definire l'Élite Rock Originale e Certificata.)

 

one_soul_thrust_intervista_2010_02_600La vera sorpresa è stata la vostra cantante Salem Jones. Che voce! È sicuramente una delle voci più potenti che io abbia mai sentito. Qual è il segreto per una voce così potente? Immagino ci voglia passione e lezioni di canto!

Mille grazie (in italiano ndr)! Per quanto riguarda la passione, devo darti ragione. Brucia in me sempre più potente, giorno dopo giorno. Cantare è il mio dharma, la mia vita e quando qualcosa è il tuo dharma, è più intenso. Per le lezioni, ho avuto un paio di ottimi insegnanti, e quello che consiglio al momento è l'insegnante Robert Lunte. E' il miglior maestro di voce rock al mondo!

 

Avete lavorato con Glenn Hughes, una delle migliori voci del rock al mondo. Il duetto con lui nell'album è stato particolarmente intenso, come siete riusciti a collaborare con lui?

Alessandro Del Vecchio è il mio fratello di anima e anche il nostro produttore e ha pensato che io e Glenn saremmo stati un bel mix. Ci siamo incontrati e siamo andati d'accordo, la gente ama molto la canzone che abbiamo fatto insieme "Go Home & Melt".

 

Non sarebbe bello essere la band di apertura per Glenn Hughes?

In effetti Glenn ha detto che gli piacerebbe avere altre collaborazioni con noi. Quindi aspettatevelo! Se non sarebbe bello duettare con lui sul palco? Lo faremo sicuramente quando suoneremo con lui e, certamente, sarebbe fantastico! Rischierei di dimenticarmi di cantare le mie parti perché sarei in piedi incantata ad adorare Glenn.

 

Alessandro Del Vecchio ha prodotto il vostro album. E' sicuramente uno dei migliori musicisti nel panorama Hard Rock/AOR in Italia. Come avete avuto l'opportunità di lavorare con lui?

Ci siamo conosciuti tramite un sito per cantanti professionali e abbiamo avuto un forte legame sin da subito. Ha ascoltato il nostro lavoro, e ha deciso di produrci e così abbiamo sempre lavorato con lui.

 

Cosa ne pensate del suo album con gli Edge Of Forever, Eden's Curse?

Certamente Alessandro è la nuova onda del C.O.R.E. Un giorno la gente parlerà di lui come adesso si parla di Glenn Hughes o Bruce Dickinson. E' estremamente talentuoso e indubbiamente la qualità di un lavoro si alza quando lui è coinvolto.

 

Avete deciso di distribuire il vostro album via Internet ...

Questo non è del tutto vero! E son felice di chiarire la situazione. L'album è in vendita sia fisicamente sia su Internet. Per favore, spargete la voce. Ecco qui un link per comprare l'album online: www.cdbaby.com/cd/OneSoulThrust.

 

Come mai avete deciso di fare questo? Per i costi di produzione di un cd? Cosa ne pensate di Internet? Pensate che vi possa dare più opportunità di essere notati ed apprezzati?

Certamente, fare un album costa parecchio ed Internet è una sorta di benedizione per gli artisti. Tuttavia, mentre acquistiamo più fan, siamo più facilmente vittime di pirateria.

 

Ora, una domanda un po' inusuale: siete canadesi, e devo chiedervi se conoscete Bif Naked. Mi piace molto come persona e come artista e amo questa sua attitudine positiva nei confronti della vita. Cosa ne pensate di lei, se la conoscete?

Non conosciamo lei personalmente, ma conosciamo la sua musica. Un mio amico, cantante pure lui ogni tanto condivide il chitarrista di Bif.

 

one_soul_thrust_intervista_2010_03Sono stata sia negli Stati Uniti sia in Canada nella mia vita e devo dire che preferisco senza alcuna ombra di dubbio il Canada. Non so precisamente il perché, forse era l'atmosfera che mi faceva sentire libera di fare ciò che volevo. Inoltre, la gente era così simpatica. Forse voi siete più distesi rispetto agli Americani: è così?

Si, decisamente sono due paesi diversi. Generalmente, i canadesi sono meno esagerati degli americani. Siamo più vicini agli europei in questo senso,anche se oggigiorno stiamo diventando frenetici come gli americani. Ho dei meravigliosi amici americani; mi piace pensare che le persone di tutto il mondo siano un'unica comunità.

 

E ora: avete qualche piano per il futuro?

Si,stiamo per fare un altro album con Alessandro ad Agosto.

 

Farete un tour in Canada e U.S.A.?

Certamente.

 

Che ne pensate di venire in Europa?

Verremo sicuramente in Europa! Amiamo l'Europa, l'amiamo, L'AMIAMO! Abbiamo bisogno di un agente per l'Europa.

 

Perfetto, è tutto. Vorrei ringraziarvi ancora una volta per il vostro tempo.

Mio Piacere! (in italiano ndr)

 

Spero che abbiate apprezzato le domande.

Certo che le abbiamo apprezzate.

 

Adesso sentitevi liberi di dire qualcosa ai vostri fan e agli utenti di SpazioRock!

Grazie, Alessandra, dirò solo questo: l'unica cosa che abbiamo in quanto nati come esseri umani, è il rispetto. Se aggiungiamo l'Amore al mix, saremo degli Dei. Diventate una divinità.




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool