Tame Impala - Summer Tour 2015
26/08/15 - Ippodromo delle Capannelle, Roma


Articolo a cura di Francesco Benvenuto

Anche questa Estate si avvia alla conclusione e con essa la stagione estiva di concerti.
Il Rock in Roma 2015 è stato caratterizzato da un cartellone assai variegato, che ha visto salire sul palco nomi altisonanti come Muse e Slipknot, band ormai affermate sulla scena musicale, fino ad arrivare alle recenti rivelazione di Alt-J e Tame Impala.
Proprio questi ultimi hanno infuocato l'Ippodromo delle Capanelle ieri sera.




tame_impala_rock_in_roma_2015_032_01


Con due chiacchere ed una birra fresca si inganna l'attesa che ha termine alle 21.15, ora in cui sale sul palco Nick Allbrook, ex membro degli stessi Tame Impala ed ora artista solista; sono lui e la sua chitarra ad intrattenere la piccola folla presente quando il live ha inizio: un'abbondante mezz'ora di esibizione particolarmente suggestiva, che già permette di assaporare la psichedelia dei Tame Impala.

Il tempo passa e la gente inizia ad arrivare: sono tutti lì per i Tame Impala che salgono sul palco poco dopo le 22.
Si inizia subito con "Music to Walk Home By" , il primo dei diciassette brani in scaletta.
Non ci vuole molto perché la folla inizi a ballare sulle note della band australiana: la musica era accompagnata, inoltre, dalla particolare atmosfera creata dai mille colori e giochi di luci che saranno punto fermo di tutto il live; un vero e proprio viaggio di quasi due ore a base di pura psichedelia, durante il quale vengono proposti brani come "Let It Happen", "Elephant" ed "Eventually".
L'esibizione, che proseguirà fino alla mezzanotte, è intensa, non dà un attimo di respiro alla folla che segue a ruota, cantando e ballando ininterrottamente.
La band è giovane, ma sembra calcare i palchi da molti anni e questo permette di assistere ad un concerto impeccabile sotto tutti i punti di vista.
Se non avete ancora visto i Tame Impala dal vivo, vi suggerisco di farlo presto; potrà non piacervi la loro musica psichedelica, ma sono comunque in grado di regalarvi emozioni e di farvi ballare per ore.

L'Ippodromo delle Capannelle è risultato essere un luogo in cui trascorrere una piacevole serata con dell'ottima musica; forse grazie ad un'affluenza relativamente più bassa rispetto agli standard della nota rassegna musicale romana, l'organizzazione non ha mostrato debolezze, permettendo, come detto, di far trascorrere tre, quattro ore di divertimento ad qualche migliaio di persone.

Setlist:

01. To Walk Home By
02. Intro
03. Let It Happen
04. Mind Mischief
05. Why Won't They Talk to Me
06. The Moment
07. It is not Meant to Be
08. Elephant
09. The Less I Know the Better
10. Eventually
11. Make Up Your Mind
12. Why Won't You Make Up Your Mind
13. Oscilly
14. Cause I'm A Man
15. Alter Ego
Encore:
16. Feels Like We Only Go Backwards
17. Nothing

tame_impala_rock_in_roma_2015_023_01




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool