Concerti
Amanda Somerville in tour con Anneke


pubblicato in data 24/09/13 da Marco Belafatti
Comunicato stampa:

Barley Arts presenta

AMANDA SOMERVILLE CON IL NUOVO PROGETTO ‘TRILLIUM’, SPECIAL GUEST DI ANNEKE VAN GIERSBERGEN

Serata all’insegna del metal al femminile quella che si terrà il 24 ottobre alla Salumeria della Musica di Milano. In apertura al concerto di Anneke Van Giersbergen, carismatica cantautrice ed ex frontwoman dei The Gathering, ci sarà infatti la vocalist americana Amanda Somerville, alla guida del suonuovo progetto Trillium. Amanda Somerville è nota per aver prestato la sua voce a innumerevoli band di metal sinfonico, a partire dal supergruppo Aina (composto da membri di Heavens Gate, Rhapsody of Fire e Kamelot), con il quale ha pubblicato nel 2003 l’opera metal “Days of the Rising Doom”.

In seguito ha collaborato con i tedeschi Edguy, con gli olandesi Epica (sostituendo la cantante ufficiale Simone Simons in occasione del tour americano del 2008) e con l’ex vocalist degli Helloween Michael Kiske, con il quale ha firmato nel 2010 l’album “Kiske/Somerville”. Un’altra opera metal, “Avantasia”, monumentale progetto ideato dal leader degli Edguy Tobias Sammet, l’ha vista impegnata in tre tour mondiali tra il 2008 e il 2013. Amanda ha anche pubblicato due album solisti (“In the Beginning there was...” del 2000 e “Windows” del 2009), orientati verso sonorità più soft ed eleganti tra pop, folk e contaminazioni soul. Con i Trillium, nuova creatura che vede accanto ad Amanda molti collaboratori di vecchia data quali il produttore Sascha Paeth, oltre che ospiti come Sander Gommans (ex After Forever) e Jorn Lande (Masterplan), la cantante esplora nuove possibilità artistiche dando vita a un sound ibrido tra rock e metal. Il primo disco dei Trillium, “Alloy”, è uscito nel 2011 per Frontiers Records.

Sul palco della Salumeria della Musica di Milano, Amanda Somerville proporrà un mix tra brani dei Trillium e materiale tratto dal suo repertorio solista e da “Kiske/Somerville”: un’esibizione che si preannuncia un ideale preludio per l’atteso headliner della serata, la cantante olandese Anneke Van Giersbergen, che presenterà il nuovo album “Drive” uscito il 20 settembre.

ANNEKE VAN GIERSBERGEN
Opening act: AMANDA SOMERVILLE w/TRILLIUM
Giovedì 24 ottobre 2013 – Salumeria della Musica, via Pasinetti 4, Milano

Apertura porte ore 20 - Inizio concerto ore 21
Ingresso 20 euro + d.p.
Prevendite disponibili sul circuito Ticketone (sul sito www.ticketone.it) e nei punti vendita autorizzati