Tyketto
Dig In Deep

2012, Frontiers Records
Hard Rock

Recensione di Daniele Carlucci - Pubblicata in data: 27/04/12

Periodo di gestazione abbastanza lungo quello che ha portato al quarto album dei Tyketto. Il gruppo americano, riunitosi in formazione originale, lavora a “Dig In Deep” dal 2009, anno in cui Danny Vaughn, Brooke St. James, Jimi Kennedy e Michael Clayton Arbeeny, hanno iniziato a scambiarsi demo con le idee che avrebbero poi finito per formare il nuovo full-length.

La band di New York ha conosciuto il successo nei primi anni '90, salvo poi essere spazzata via, come tanti, dalla marea grunge che si è alzata da Seattle e si è espansa inesorabilmente a macchia d'olio. Tornati assieme, Vaugh e soci cercano di far risplendere la musica dei Tyketto con il giusto connubio tra lo stile classico che ha caratterizzato il gruppo e il risultato di tanti anni di evoluzione artistica. “Dig In Deep” è un album allegro ed intenso, che però richiede più ascolti per essere assimilato e coglierne tutte le sfumature: nonostante emerga un songwriting abbastanza elaborato, il prodotto non è sempre dei migliori e troppi brani si defilano malinconicamente senza boati assordanti. A dispetto di ciò si trovano comunque diverse canzoni interessanti, che complessivamente conducono ad un discreto CD. Su tutte svettano la title-track, “Let This One Slide”, “This Is How We Say Goodbye” (lento denso di emozioni) e soprattutto “Faithless”, grande brano in cui si crea un mix letale tra l'irruenza dell'hard rock e la magia degli irresistibili refrain melodici.

I redivivi Tyketto mettono la propria firma su un'opera tutto sommato piacevole, che senza fuochi d'artificio riesce a regalare un ascolto piacevole e spensierato. La grande voce di Danny Vaughn torna a riecheggiare nell'aria assieme alle note dei suoi vecchi compagni d'avventura e tutto ciò non può che far felici i tanti fan della band statunitense.



01. Faithless
02. Love To Love
03. Here's Hoping It Hurts
04. Battle Lines
05. The Fight Left In Me
06. Evaporate
07. Monday
08. Dig In Deep
09. Sound Off
10. Let This One Slide
11. This Is How We Say Goodbye

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool