Night Ranger
24 Strings & A Drummer

2012, Frontiers Records
Hard Rock

Come il buon vino i Night Ranger migliorano invecchiando...
Recensione di Gaetano Loffredo - Pubblicata in data: 05/11/12

Dategli un set di chitarre acustiche, un batterista e domineranno il mondo. I Night Ranger di Jack Blades escono di nuovo allo scoperto dopo l’apprezzabile "Somewhere In California" dello scorso anno edito da Frontiers Records. Il combo californiano questa volta cambia tutto e ci propone una release che sulla carta può far pensare a qualcosa di rischioso, ma a conti fatti risulterà essere uno dei prodotti meglio riusciti della stagione discografica in corso, un cofanetto da fiaba che tutti gli amanti del rock devono possedere.

I più grandi classici rivisti sotto una nuova luce, in chiave acustica: attenzione, non è il solito album preconfezionato in studio, ma un concerto intimo di fronte a pochissimi fortunati registrato in presa diretta. Ascoltando il cd già si assapora la magia di quel 17 maggio 2012 nei Tri Studios di San Rafael (CA), ma è il DVD che offre la migliore qualità audio visiva (c’è il dolby 5.1). Niente di più lineare nella sua imprevedibilità: i ragazzi entrano in scena in una location già gremita (ma ci voleva poco, è molto piccola), salutano, si siedono su sgabelli simil-StarBucks, imbracciano gli strumenti e sciorinano una prestazione da grandi, grandissimi fuoriclasse, fulminando gli stessi tecnici del suono. La produzione è favolosa, le note delle chitarre acustiche si librano al cielo come farfalle, la voce di Jack quando non è semi coperta dagli strumenti elettrici se possibile guadagna in qualità, e che spettacolo Kelly Keagy (batteria, lead vocals) al microfono sui classicissimi “When You Close Your Eyes” e “Sing Me Away”. Non mancano, tra le tante prelibatezze, la celebre “(You Can Still) Rock In America” o la più recente “Growin’ Up In California”: il gruppo suona e tiene in pugno la platea come pochi, a tal proposito un applauso sincero va al simpaticissimo Joel Hoekstra (videointervista), intrattenitore nato.

Come il buon vino i Night Ranger migliorano invecchiando e la bontà del loro repertorio resta lì, intoccata e intoccabile, forte come non mai anche in questa nuova, deliziosa veste acustica. Mi sento di dover consigliare "24 Strings & A Drummer" a qualunque fan del rock che si rispetti, senza limiti d’età: concedetevi del tempo per rituffarvi nelle melodie e nei ritornelli che, nelle rispettive versioni originali, sono stati cantati da milioni di persone.



01. This Boy Needs To Rock
02. When You Close Your Eyes
03. Sing Me Away
04. Growin’ Up In California
05. The Secret Of My Success
06. Sentimental Street
07. Four In The Morning
08. Let Him Run/Goodbye
09. Forever All Over Again
10. Don’t Tell Me You Love Me
11. Sister Christian
12. (You Can Still) Rock In America
13. Boys Of Summer (Bonus Track)

Bonus features DVD:

Night Ranger All Access
Growin’ Up In California (Video)
Making of the album "Somewhere In California"

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool