Paul Simon
Over The Bridge Of Time

2013, Sony Music
Folk

Recensione di Eleonora Muzzi - Pubblicata in data: 08/12/13

Musicisti come Paul Simon e Art Garfunkel non ce ne sono più. E dubito che ne verranno fuori altri, nei prossimi anni: hanno rotto lo stampo, per evitare che ce ne fossero troppi in giro, letteralmente fatti con lo stampino. Appunto. Perché se ne uscissero troppi, di musicisti come loro (e nello specifico caso di questo cofanetto, come Simon), il loro lavoro perderebbe significato, sarebbero canzoni meravigliose in un oceano di brani splendidi, e ci abitueremmo troppo in fretta, al punto che non saremmo più capaci di commuoverci sulle note di pezzi come “Bridge Over Troubled Water”.


Paul Simon, sia da solo che in compagnia del sodale Art Garfunkel, ha fatto e sicuramente farà da colonna sonora a milioni di persone – senza ovviamente escludere la reale, splendida colonna sonora di quel capolavoro che è “Il Laureato”, di Mike Nichols – e questo best of contiene venti brani che di fatto possono essere definiti la colonna sonora di una vita intera, con liriche applicabili un po' alle varie situazioni che coinvolgono una persona dalla nascita alla dipartita: amicizia, amore, crescita, sofferenza... c'è un po' di tutto. Basta inserire il disco e lasciarlo scorrere. In venti brani abbiamo un excursus molto striminzito, ma ahimè i CD hanno un minutaggio relativamente breve, della carriera del musicista americano, con brani che hanno fatto la storia della musica dagli anni 60 in avanti e pezzi meno conosciuti ma che i fan sicuramente riconosceranno, il tutto rimasterizzati in qualità digitale stereo. Manca il nostalgico fruscio del vinile o la compattezza del suono in mono (la maniera in cui personalmente ho avuto accesso per la prima volta alla musica di Paul Simon) ma con gli standard di rimasterizzazione odierni non c'è da temere per perdita di qualità o di quel feeling particolare che caratterizza le registrazioni più datate.


Certo, dare un voto ad un best of è difficile e può rasentare l'assurdo, come in questo caso, ma data la scelta dei pezzi, la ricchezza della tracklist e il valore sentimentale degli stessi brani, possiamo assicurarvi che se siete fan apprezzerete questo cofanetto senza nessun tipo di problema, e se non lo siete, questo potrebbe rivelarsi un ottimo metodo per approcciarsi alla musica di Paul Simon – e per sei canzoni, di Simon & Garfunkel.





01. The Sound Of Silence (Simon & Garfunkel)
02. America (Simon & Garfunkel)
03. The Boxer (Simon & Garfunkel)
04. Cecilia (Simon & Garfunkel)
05. The Only Living Boy In New York City (Simon & Garfunkel)
06. Bridge Over Troubled Water (Simon & Garfunkel)
07. American Tune
08. Me & Julio Down By The Schoolyard
09. 50 Ways To Leave Your Lover
10. Slip Slidin' Away
11. Mother And Child Reunion
12. Still Crazy After All These Years
13. Hearts & Bones
14. Late In The Evening
15. Diamods On The Soles Of Her Shoes
16. You Can Call Me Al
17. Spirit Voices
18. That's Where I Belong
19. Everything About It Is A Love Song
20. Love And Hard Times

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool