I Bastardane, sono una nuova band con alla batteria il ventunenne Castor Hetfield, figlio del frontman dei Metallica James Hetfield. Il gruppo si è esibito questo 2 aprile all’El Rocko Lounge di Savannah, in Georgia.

Oltre a Castor Hetfield, il trio include anche Jake Dallas alla voce e al basso ed Ethan Sirotzki alla chitarra. La band si è formata nel 2019 durante alcuni incontri tra studenti universitari che si sono incontrati durante delle jam. Il loro sound fonde riff veloci, accordi potenti, feedback pesanti insieme ad accordi puliti e dissonanti.

In un’intervista Castor ha detto:

Siamo cresciuti in luoghi diversi e siamo tutti cresciuti ascoltando diversi tipi di musica, quindi abbiamo le nostre voci, il che è fantastico e si uniscono in un modo interessante. Abbiamo anche provato a definirlo, dare un nome al genere della nostra musica ed è difficile da fare. Non penso che sia necessario, ma per le cose pubblicitarie, la gente vuole sapere di che genere si tratta, ma noi non lo sappiamo.

Il batterista ha poi elencato alcune band come Tool, Operth e Corrosion Of Conformity come maggiori influenze, ed ha aggiunto che non è molto preoccupato che il nome del padre venga menzionato in ogni articolo sui Bastardane. A tal proposito ha affermato:

Tutti noi siamo figli di nostro padre, il mio sembra avere molto successo nel settore in cui operiamo. Non è fastidioso, ma è un po’ fastidioso quando le persone cercano di confrontarci, perché ovviamente noi siamo noi e lui è la sua persona. Stiamo facendo il nostro tipo di musica. Online, quando cerchi nella nostra band, la faccia di mio padre è su Internet ed è un po’ strano per me. Siamo noi e vogliamo fare la nostra strada. Non stiamo cercando di cavalcare il successo di nessun altro qui.

James Hetfield non è l’unico ad avere un figlio che ha seguito le sue orme, anche Lars Ulrich batterista dei Metallica ha due figli che suonano insieme nei Taipei Houston. Stessa cosa per il bassista dei Metallica, Robert Trujillo, che ha il figlio Tye, che suona anch’egli il basso negli Ottto.

Proprio lo scorso dicembre Bastardane, Taipei Houston e Otto si sono esibiti nell’ambito del “San Francisco Takeover” dei Metallica , una celebrazione di quattro giorni in tutta la città per il 40° anniversario della band che includeva anche un festival cinematografico, una mostra fotografica ed una serie di spettacoli in vari luoghi.

I Bastardane si uniranno agli Ottto per un tour da co-headliner sulla costa occidentale degli Stati Uniti a fine maggio. Il tour prenderà il via al festival BottleRock 2022 dei Metallica nella Napa Valley.

Comments are closed.