ATTUALITÀNEWS

Covid: i risultati del concerto sperimentale di Barcellona con 5mila spettatori

Il concerto della rock band catalana Love of Lesbian si è svolto esattamente un mese fa a Barcellona con 5.000 spettatori. Un concerto sperimentale dove gli spettatori sono  stati sottoposti a tampone antigenico prima dello spettacolo e sono stati tenuti a indossare una maschera Ffp2 e a rispettare il distanziamento sociale. La struttura del Palau Sant Jordi ha inoltre utilizzato un sistema di ventilazione dell’aria.
Nelle 2 settimane successive, sono stati diagnosticati 6 casi positivi sul totale dei partecipanti e che hanno poi accettato di analizzare i dati diagnostici, tutti lievi o asintomatici. Del totale dei 6 casi positivi, per 4 di loro è stato possibile stabilire che il contagio sia avvenuto prima del concerto. Per tutti è stato possibile accertare che non hanno provocato ulteriori contagi.
“Questi dati ci possono far escludere che l’evento contagioso non sia stato durante il concerto” hanno spiegato i medici dell’Ospedale pubblico Trias i Pujol e approvata dal Servizio di sorveglianza epidemiologica della Catalogna.
“Non c’è alcun segno che suggerisca che durante l’evento ci sia stata trasmissione di virus, che era l’obiettivo di questo studio”, ha detto Josep Maria Llibre, medico dell’ospedale Trias i Pujol a Badalona.

Comments are closed.

More in:ATTUALITÀ

0 %