Glenn Tipton, chitarrista dei Judas Priest, ha raggiunto la band sul palco durante il loro concerto da headliner sabato 12 marzo al Fox Theatre di Oakland, in California. Tipton è entrato sul palco per il bis, eseguendo “Metal Gods”, “Breaking The Law” e “Living After Midnight”. Il video della performance può essere visto di seguito.

La malattia di Tipton

A Tipton è stato diagnosticato il Parkinson otto anni fa ed all’inizio del 2018 ha annunciato che avrebbe interrotto la tournée a sostegno dell’ultimo album in studio dei Judas Priest, “Firepower”. È stato sostituito dal produttore dell’album Andy Sneap, noto anche per il suo lavoro nei Nwobhm Hell e nei Sabbat.

Le dichiarazioni di Rob Halford

Il cantante dei Judas Priest Rob Halford ha recentemente dichiarato a Metal Pilgrim che

Glenn è ancora attivamente coinvolto con i Judas Priest, al cento per cento. Andy ha il suo posto nella band grazie a Glenn e con la benedizione di Glenn… E gli sono grato. Non sarebbe potuto succedere in un modo migliore, se vuoi provare a trarne qualcosa di buono. È stato un giorno davvero importante quando Glenn ha detto: “Penso che probabilmente sia meglio se mi metto da parte e forse dovremmo lasciare che Andy entri”. È stato davvero un bellissimo atto di altruismo. Quindi sono grato a Glenn per questo. E di conseguenza, Andy è intervenuto e ha fatto un lavoro straordinario su “Firepower” e non vediamo l’ora di fare la stessa cosa con lui in questo tour per il 50° anniversario. E non sottovalutiamo il fatto che Glenn possa presentarsi. Suona la chitarra in modo diverso, ma non c’è motivo per cui Glenn possa “non presentarti e lavorare con noi. Voglio dire, ho detto a Glenn, ‘Esci sul palco e le persone impazziranno, perché sei amato così tanto.’ Ma ho la sensazione che Glenn farà apparizioni occasionali in questo tour per il 50° anniversario”

I cambi di formazione

Il bassista Ian Hill è l’unico membro originale rimasto dei Priest, che si sono formati nel 1969. Halford si è unito al gruppo nel 1973 e Tipton nel 1974. Rob ha lasciato la band all’inizio degli anni ’90 per formarne un’altr, poi è tornato nel 2003. Il chitarrista fondatore KK Downing si è separato dalla band nel 2011 ed è stato sostituito da Richie Faulkner.

Il tour

L’attuale tour nordamericano della band è iniziato il 4 marzo al Peoria Civic Center di Peoria, Illinois, e si concluderà il 13 aprile al FirstOntario Center di Hamilton, Ontario, Canada. I Judas Priest erano stati costretto a posticipare alcuni spettacoli in Nord America alla fine di settembre dopo che Faulkner ha subito una dissezione aortica cardiaca acuta durante un’esibizione al festival Louder Than Life. Faulkner si è sottoposto a un intervento chirurgico salvavita di 10 ore a breve distanza al Rudd Heart and Lung Center dell’UofL Health – Jewish Hospital di Louisville, nel Kentucky.

 

Comments are closed.