CURIOSITÀNEWSULTIME NEWS

Metallica: il wc a forma di Lars Ulrich

Prince Midnight, artista noto per aver creato una chitarra usando le ossa di suo zio, è tornato con una nuova creazione. Questa volta ha pensato bene di realizzare un gabinetto a forma di uno dei suoi idoli: Lars Ulrich dei Metallica.

Come si può leggere sul profilo Instagram dell’artista, il wc è perfettamente funzionante. La particolare tazza verrà installata al locale The Brass Mug di Tampa, in Florida, il 3 dicembre come parte della mostra d’arte Hellmouth Plumbing Supply che si terrà in bagno durante lo spettacolo di Prince Midnight.

Le precedenti creazioni di Prince Midnight

La toilette a forma di Lars Ulrich è solo l’ultima forma d’arte di Midnight, musicista che fonde lo stile gotico al black metal in maniera anticonvenzionale e che si esibisce guidato dal vibrafono. L’artista ha pubblicato un EP omonimo l’anno scorso e produce una serie di opere d’arte insolite.

Il wc, in perfetto stile anni 80, fa parte della sua Hellmouth Plumbing Supply, un negozio di articoli da bagno e un’impresa artistica che ha iniziato con i coperchi dei sedili del water che raffigurano le immagini delle classiche copertine degli album heavy metal.

Il tributo a Lars Ulrich

In merito al suo particolare wc Midnight ci ha tenuto a precisare:

Non pensate male, non voglio prendermi gioco di Lars. Questo è il mio modo, anche se non convenzionale, di onorare Lars Ulrich e i Metallica. Avrei potuto dipingere un quadro o fare una scultura tradizionale, ma nessuno se ne sarebbe nemmeno accorto, e davvero, non è il tipo di arte e performance che faccio io. La prima band che ho amato sono stati i Metallica, il primo disco di cui sono diventato ossessionato, la prima musica in cui mi sono tuffato, il concerto che abbia mai frequentato.

 

Midnight ha aggiunto che

Alcuni potrebbero trovare il concetto di rendere questo bagno un’opera di assurdo, o addirittura sentirsi offesi dall’idea che venga presentato come un’opera d’arte, ma è così che viene trattato ogni creativo quando esplora nuovi spazi creativi

Il processo creativo

 

L’artista ha modellato gli ornamenti del bagno usando “una tonnellata di argilla naturale dal negozio d’arte per scolpire il corpo e le gambe”. Ha poi spiegato in merito al suo lavoro

Ho usato l’alginato per modellare e fondere le mie mani e i miei piedi in resina. Ho salvato la scultura del viso per ultimo, usando foto di Lars degli anni ’80. Poi, come le mani e i piedi, ho realizzato uno stampo e l’ho colato in resina. Ho fatto passare barre d’acciaio attraverso l’intera cosa con un’imbottitura in fibra di vetro. Il mio cortile è stato essenzialmente un negozio di carrozzeria per gli ultimi due mesi

Comments are closed.

More in:CURIOSITÀ

0 %