È stata confermata la voce che il batterista degli Anthrax Charlie Benante e il chitarrista Zakk Wylde si uniranno ai membri sopravvissuti dei Pantera in un tour di reunion.

Wylde e Benante, insieme al cantante Philip Anselmo e al bassista Rex Brown, saranno in tour come Pantera, headliner di una serie di importanti festival in Nord America ed Europa e in alcuni concerti.

Secondo Billboard, la formazione ha ricevuto il via libera dai fondatori della band, il batterista Vincent “Vinnie Paul” Abbott e il chitarrista “Dimebag” Darrell Abbott. Brown, aveva invece detto l’anno scorso che Wylde non sarebbe mai andato in tour con i Pantera se ci fosse stata una reunion. Non è chiaro cosa gli abbia fatto cambiare idea.

La stima di Benante e Wylde per i Pantera

Benante e Wylde hanno entrambi espresso il loro apprezzamento per l’eredità musicale dei Pantera in diverse occasioni. Nel giugno 2018, appena un giorno dopo la morte di Vinnie Paul, Benante ha raccontato a SiriusXM della prima volta che ha incontrato il batterista dei Pantera:

La prima volta che l’ho incontrato ero in Texas. E anche i Pantera erano lì. Abbiamo suonato in questo club, e credo che i Pantera fossero la band di apertura. Una nostra amica comune, che tutti conoscono ora – Rita [Haney, fidanzata di lunga data di Dimebag] – è stata in qualche modo il canale per conoscerci e diventare amici. Conosciamo quei ragazzi dal 1985 e dopo aver incontrato Darrell e Vinnie è stato come se avessi degli amici in Texas, entrambi hanno reso l’esperienza migliore e mi ci sono immediatamente legato. Così, nel corso degli anni, siamo rimasti amici”.

Benante ha continuato dicendo:

Ho sempre equiparato Dime e Vinnie a Alex ed Eddie dei Van Halen; Ho sempre pensato che i Pantera fossero come la rinascita dei Van Halen. Avevano un chitarrista che era un eroe. I batteristi erano fottutamente fantastici, ma la cosa di Vinnie che, penso, non molte persone sappiano è come da un punto di vista tecnico Vinnie abbia fatto suonare quei dischi così. Era il tipo dietro tutto questo che girava le manopole, la batteria di EQing sembrava stesse combattendo con la fottuta chitarra di Darrell. Aveva un grande cervello ed era la colla che teneva insieme quella band e, fondamentalmente, spingeva quella band”

Le dichiarazioni

Nel 2019, Anselmo, che ha trascorso gli ultimi anni suonando un set incentrato sui Pantera con la sua band solista, The Illegals, ha detto al cileno Humo Negro che avrebbe preso in considerazione l’idea di riunirsi con Wylde e Brown ed eseguire le canzoni classiche dei Pantera in concerto. A riguardo ha dichiarato:

Beh, Zakk è un uomo impegnato. Ha la sua band, fa cose con Ozzy e tante altre cose. Ne abbiamo parlato forse una volta. E penso che tutti – tutti – siano… Immagino che siano come me. Tieni una mente aperta a riguardo. Vedremo”

Anche Zakk è stato aperto all’idea, raccontando a “The Cassius Morris Show” nell’ottobre 2019:

Per me è un onore celebrare i Pantera. Voglio dire, ogni sera che suono con gli Ozz, onoriamo Saint Rhoads [il defunto chitarrista di Ozzy Randy Rhoads]. Sto suonando la roba di Randy ogni sera, e sono fortunato ed è un onore farlo. Fondamentalmente, stiamo rendendo omaggio a Randy ogni sera , mantenendo viva la sua musica. Nessuno sta sostituendo nessuno. Nessuno sta sostituendo Randy Rhoads – era una tantum. Proprio come nessuno sta sostituendo Jimi Hendrix e nessuno sta sostituendo Dime – o Vinnie nei Pantera”

Nell’aprile 2021, Rex ha detto a Eonmusic che lui e Philip ricevono ancora offerte per un tour tributo ai Pantera. In merito ha dichiarato:

Ma se non hai gli altri ragazzi nella band, non suonerà lo stesso. Se mai dovessimo fare qualcosa del genere, dovrebbe essere azzeccato, o non lo farei. Sarebbe un omaggio”

Pochi giorni dopo Rita ha discusso della possibilità che gli ex membri dei Pantera e Zakk rendessero omaggio a Dimebag e a suo fratello Vinnie Paul Abbott mentre parlava a “The Blairing Out With Eric Blair Show” sul red carpet del Ronnie James Dio 10th Memorial Awards Gala all’Avalon di Los Angeles. Ha detto:

“Non penso che ci possa essere una reunion dei Pantera, ma penso che se i suoi due membri rimasti, Rex e Philip volessero onorare Darrell e Vinnie credo che Zakk ne sarebbe onorato”

Comments are closed.