I Pink Floyd sono tornati per dire la loro contro la guerra in Ucraina.

La band ha pubblicato la prima nuova musica dopo decenni per aiutare i soccorsi in Ucraina. La nuova traccia, intitolata “Hey, Hey, Rise Up“, contiene un campione di Andriy Khlyvnyuk, il cantante della band ucraina Boombox, ed è la prima canzone originale della band ad essere pubblicata dal loro album del 1994 “The Division Bell”. Tutti i proventi della canzone andranno al Soccorso umanitario ucraino.

Un comunicato stampa rivela che i Pink Floyd – che comprendono David Gilmour, Nick Mason, Guy Pratt (basso) e Nitin Sawhney (tastiere) per la canzone – hanno registrato “Hey, Hey, Rise Up” il 30 marzo di quest’anno. Il videoclip è diretto da Mat Whitecross.

Discutendo della nuova canzone in una dichiarazione, Gilmour ha dichiarato:

Spero che riceverà ampio sostegno e pubblicità. Vogliamo raccogliere fondi per enti di beneficenza umanitaria e alzare il morale. Vogliamo esprimere il nostro sostegno all’Ucraina e in questo modo mostrare che la maggior parte del mondo pensa che sia totalmente sbagliato che una superpotenza invada il paese democratico indipendente che è diventata l’Ucraina.

Il cantante, che ha una famiglia ucraina, ha aggiunto:

Noi, come tanti, abbiamo sentito la furia e la frustrazione di questo atto vile di un paese democratico indipendente e pacifico che è stato invaso e il suo popolo è stato assassinato da uno dei più grandi poteri del mondo.

Comments are closed.