I Primus hanno annunciato l’uscita del loro nuovo EP “Conspiranoid” che conterrà 3 tracce e uscirà il 22 aprile.
La prima traccia pubblicata è “Conspiranoia” di ben 12 minuti che introduce alla tematica dell’Ep , quella del complotto, il singolo infatti fa riferimento a cospirazioni popolari ed è il primo della band da cinque anni.

Riguardo il nuovo singolo Les Claypool, bassista e cantante della band ha affermato:

Avevo voglia di registrare un’opera — fondamentalmente una lunga, tortuosa e bastarda canzone, che ricordasse alcune delle composizioni su cui mi sono tagliato i denti (o le orecchie) durante la mia adolescenza affamata di musica.  ‘Conspiranoia’ è germogliata da un seme che avevo piantato nel mio taccuino circa un anno fa – poche righe che commentavano lo stato mentale del mondo contemporaneo. Ho visto crescere la sfiducia e il divario tra amici, colleghi, parenti e la popolazione in generale a causa del consumo e della digestione di disinformazione, informazioni distorte e fiabe a tutto campo perpetuate da chiunque abbia un accenno di  attitudine al web design. Sono stato costretto a far luce sulla ridicolaggine di molte di queste prospettive e sulla mancanza di pensiero razionale che veniva applicato nell’interpretazione di molte di queste entità e teorie.

Claypool ha continuato dicendo:

Poiché il singolo ‘Conspiranoia’ è così lungo, mi sono reso conto che per un lato B del vinile, avremmo avuto bisogno di almeno due brani per riempire lo spazio dell’attuale disco da 12 pollici. Avevo la canzone ‘Follow The Fool‘ in camera e l’abbiamo arricchita. [Il chitarrista] Larry Lalonde aveva il riff per la canzone che è diventata ‘Erin On The Side Of Cautela‘ , per la quale ho fornito il testo tirandolo dal mio taccuino. Poiché tutte e tre le canzoni sono state create in uno strano periodo di divisione, confusione, angoscia, frustrazione e senilità sociale, il titolo “Conspiranoid” sembrava un soprannome appropriato per l’EP.

Tracklist dell’EP “Conspiranoid” :

01. “Conspiranoia
02. “Follow the Fool
03. “Erin on the Side of Caution

I Primus saranno in tour per il loro “A Tribute To Kings” , un omaggio alle leggende del prog-rock, i Rush. “A Tribute To Kings” vedrà il trio della Bay Area eseguire l’album del 1977 dei Rush “A Farewell To Kings” nella sua interezza. Claypool ha affermato che il tour vuole rendere omaggio a una band che gli ha dato così tanta ispirazione nel corso degli anni.

I Primus si esibiranno anche in Italia con una data a Padova alla Geox Arena il 21 settembre 2022.

Comments are closed.