Il concerto dei Subsonica in programma ieri sera, 13 agosto 2022, alla Valle dei Templi di Agrigento è stato annullato a causa in un grave problema all’impianto audio.

Durante l’esibizione della band supporto dei Subsonica c’è stato un malfunzionamento che ha mandato in corto il sistema di amplificazione. Gli organizzatori hanno tentato in tutti i modi di ripristinarlo prima dell’esibizione dei Subsonica ma non sono riusciti a farlo in modo sicuro. Per questo motivo sia la band che il titolare dell’azienda che si è occupata dell’amplificazione del live sono saliti sul palco per scusarsi dell’accaduto con i 1.500 fan venuti da tutta la Sicilia.

Sui social molti fan hanno espresso il loro disappunto e soprattutto dei chiarimenti all’organizzazione quando è avvenuto il problema : “Siamo qui aspettando i Subsonica…problema tecnico pare.. ma nessuno dice niente.. non è carino.. che qualcuno dica qualcosa.. che succede?” scrive un fan.

I chiarimenti sull’accaduto sono arrivati successivamente da parte dell’organizzazione che ha commentato:

Un rarissimo problema tecnico ha bruciato tutto, ha spento l’organismo, le funzioni vitali della struttura audio di EMF 2022. I tecnici (che non smetteremo mai di ringraziare) hanno tentato tutto. Ogni forma di rianimazione del sistema è stata provata, senza però dare cenni di ripresa e lasciarci quindi sperare che tutto potesse ripartire. Siamo qui a spiegare e soprattutto ringraziare tutti per i messaggi di affetto e partecipazione che non smettono di arrivare. I biglietti verranno tutti rimborsati e nelle prossime ore vi comunicheremo le modalità. Avremmo voluto già ieri sera comunicarvi il tutto, ma purtroppo, non era nei nostri cuori, contemplato tutto ciò”.

Riguardo l’annullamento del concerto dei Subsonica ad Agrigento si è espressa anche la Fondazione Teatro Valle dei Templi che ha chiarito le cause che hanno determinato l’impossibilità di tenere lo spettacolo:

A causa del surriscaldamento del neutro, con relativa interruzione di energia all’interno della cabina audio disposta sul palco, dove erano collegati tutti i punti sonori del service, è stata erogata energia elettrica a 380 volt anziché a 220 bruciando tutti i diffusori acustici disposti davanti al palco già installati in mattinata. Purtroppo l’unica soluzione per assicurare lo svolgimento del concerto era smontare tutto e rimontare un altro impianto audio. Ma i tempi a disposizione non lo avrebbero mai consentito. Per cui si è deciso di annullare l’evento. Adesso gli organizzatori di ‘Ellenic Music Festival’, unici committenti del service audio-luci, stanno valutando cosa fare compatibilmente con la disponibilità degli artisti per recuperare il concerto in altra data. Non c’è stato nessun principio d’incendio ma solo un pò di odore di bruciato all’interno di un subwoofer, come verificato dai vigili del fuoco e dal responsabile di polizia.
Non abbiamo potuto fare altro che rassegnarci e prendere atto delle informazioni tecniche fornite dal responsabile del service audio, Riccardo Liotta, esperto professionista con oltre 40 anni di esperienza, che si è presentato sul palco, insieme agli organizzatori e ai componenti dei ‘Subsonica’ per spiegare al pubblico quanto accaduto. Tutti i presenti, in modo composto e garbato, hanno capito la gravità dei fatti e hanno manifestato tutta la loro solidarietà con un forte applauso rincuorando artisti, tecnici ed organizzatori che in quel momento erano in preda alla disperazione. E’ stato un momento di grande emozione da entrambe le parti. Il pubblico è sempre più grande di noi.

Comments are closed.