Nella giornata di ieri (26 agosto), le pagine social dei Type O Negative hanno annunciato una limited edition di “Dead Again“, il settimo e ultimo album della band uscito nel 2007.

La limited verrà pubblicata il 25 novembre in occasione del quindicesimo anniversario dell’album, pubblicato solamente tre anni prima della scomparsa del cantante e bassista dei Type O Negative, Peter Steele, morto il 14 aprile 2010 a causa di un aneurisma.

Il chitarrista della band, Kenny Hickey ha dichiarato:

La prima vittima di questo album è stata la casa discografica, che è prontamente fallita dopo la sua pubblicazione. Poco dopo, Peter [Steele] è morto e persino lo studio di prova in cui è stato scritto e sviluppato è stato raso al suolo dall’uragano Sandy. Mentre la nube nera continuava il suo cammino inesorabile sui TYPE O, “Dead Again” è apparso e scomparso dalle piattaforme di streaming per anni. Ora che la tempesta è passata, abbiamo qualche piccola speranza di stabilire una piccola illusione di permanenza con questa release finale di “Dead Again”. Ci scusiamo per i disagi che possiamo avervi causato.

Recentemente, il batterista dei Type O Negative, Johnny Kelly, ha risposto ad una domanda ad una eventuale reunion per un concerto in onore di Steele:

Chiacchiere da bar. Non c’è mai stata una riflessione seria: “Dovremmo fare qualcosa? Ha senso farlo? O anche: è solo una palese presa di soldi?”. Quindi tutte queste cose ti passano per la testa. La gente festeggia [Peter] in continuazione. Lo fanno tutti i giorni. L’impatto che ha avuto lo vedo sempre in giro per internet.

Sempre nella stessa intervista rilasciata a gennaio al Loaded Radio Podcast, il batterista aveva avanzato alcuni requisiti essenziali per una reunion in onore di Steele, tra cui quello di far cantare ad una donna le parti del frontman scomparso:

Quando pensi di fare un concerto tributo del genere avrai tutte queste persone, che si apprezzavano Peter come colleghi e cose così, ma non otterrai altro risultato che un gruppo di ragazzi che cercano di imitarlo. E non puoi farlo. Quindi quale sarebbe la soluzione più lontana da Peter? Devi fare qualcosa di completamente astratto. Per questo dico che dovrebbe essere una donna. Penso che Peter si divertirebbe un sacco a sentire le sue parti cantate da una donna.

Comments are closed.