Gli AC/DC hanno superato il miliardo di visualizzazioni su YouTube con il video di “Thunderstruck“.

Il video era stato caricato sulla piattaforma nel 2012 ed era stato girato da David Mallet alla Brixton Academy di Londra nel 1990. Ai membri del pubblico erano state date delle magliette con scritto: “AC/DC – I Was Thunderstruck“, indossate per tutta la durata del video.

Thunderstruck” fa parte dell’album “The Razors Edge” del 1990 ed è stata al quinto posto della classifica Billboard Rock Mainstream negli Stati Uniti.

Angus Young, chitarrista degli AC/DC, ha raccontato come è nato l’iconico riff della canzone:

“Tutto è nato da un trick che avevo alla chitarra. L’ho suonata a Mal (Malcolm Young) e mi ha detto –Ho un buon ritmo che ci starebbe benissimo!- Abbiamo costruito la canzone partendo da questo. Abbiamo suonato il brano per mesi prima che tutti i tasselli andassero al loro posto. Per quanto riguarda il testo, bisognava solo trovare un buon titolo, qualcosa come “Powerslave” o “Highway To Hell”. Abbiamo inventato questa cosa del tuono ed è andata bene. AC/DC=potenza, è questa l’idea di base.”

Oltre a “Thunderstruck” nel Billion Views Club ci sono anche “Nothing Else Matters” dei Metallica, “Sweet Child O’Mine” e “November Rain” dei Guns N’Roses, “Numb” dei Linkin Park e “Bohemian Rhapsody” dei Queen.

 

Comments are closed.