I violoncellisti finlandesi Apocalyptica hanno pubblicato una nuova canzone, “Rise Again”, con Simone Simons degli Epica alla voce. Accompagnato da un video musicale diretto da Lisa Mann, il brano è una nuova versione del pezzo strumentale della band “Rise”, tratto dall’album “Cell-0”.

Eicca Toppinen degli Apocalyptica ha commentato a riguardo:

È stato fantastico fare ‘Rise Again’ con Simone Simons! Quando stavamo programmando il tour “Epic Apocalypse” abbiamo pensato di rendere questa collaborazione con gli Epica ancora più profonda pubblicando una canzone insieme. ‘Rise’ dal nostro album ‘Cell-0’ aveva la bellezza e l’atmosfera che sentivamo potesse adattarsi perfettamente alla voce unica di Simone. Siamo così felici della canzone e davvero entusiasti di questo tour con gli Epica perché sarà qualcosa di davvero speciale e sorprendente!”

Il tour “Epic Apocalypse” degli Apocalyptica con gli Epica prenderà il via il 23 gennaio a Oslo e si concluderà il 29 marzo a Lipsia, in Germania. La band di supporto saranno gli Wheel.

L’album

“Metal Classic, Classic Metal” è stato pubblicato a settembre. L’album include la traccia principale “Flight Of The Bumblebees”, originariamente di Nikolai Rimski-Korsakow. “Metal Classic, Classic Metal” contiene anche una nuova versione della “5a Sinfonia” di Beethoven e un remake del “Bolero” di Maurice Ravel.

Lo scorso marzo, gli Apocalyptica hanno pubblicato il singolo “I’ll Get Through It”, che è stato scritto per la band dalla pluripremiata cantautrice americana Diane Warren con Franky Perez – cantante ospite nel disco della band del 2015 “Shadowmaker” – e Geezer Butler dei Black Sabbath al basso.

“Shadowmaker” del 2015 è stato il primo album degli Apocalyptica a presentare un solo cantante – Perez – invece di diversi ospiti. Il disco è stato registrato con il produttore vincitore del Grammy Award Nick Raskulinecz.

Nell’aprile 2021 la band ha pubblicato il video musicale ufficiale per la sua collaborazione con il cantante dei Papa Roach Jacoby Shaddix su una cover del classico dei Cream “White Room”. Il brano è stato prodotto da Howard Benson ai West Valley Recording Studios di Woodland Hills, California e mixato da Chris Lorde-Alge. E’ stata la prima uscita del gruppo da “Talk To Me” dell’agosto 2020, collaborazione con la frontwoman degli Halestorm.

Comments are closed.