Doom
Swallow The Sun: tutti i dettagli di "Emerald Forest And The Blackbird"


pubblicato in data 10/11/11 da Marco Belafatti
Come annunciato nella giornata di ieri, i gothic doomsters finlandesi Swallow The Sun pubblicheranno il loro quinto album Emerald Forest And The Blackbird (a fianco la copertina) il prossimo 1 febbraio per Spinefarm Records. Di seguito le dichiarazioni del chitarrista e principale compositore Juha Raivo:

"Mi sono trovato a cantare in continuazione una ninnananna finlandese chiamata "Sininen Uni" e all'improvviso ho visto nella mia mente la scena di un padre che legge una storia al figlio morente, cercando di spiegargli quale sarà la sua destinazione: la favola della foresta di smeraldo e del merlo. Alla fine quest'immagine mi ha condotto attraverso un viaggio nella notte, lasciandomi sospeso nel limbo tra il tramonto e l'alba. Il luogo in cui affronti i tuoi demoni e gli angeli, dove incontri le anime delle persone che hai amato e hai perso. Continueremo a percorrere la notte o lasceremo che essa ci perdoni, concedendoci un ultimo addio? Queste canzoni provengono dal limbo: note di dolore, odio, amore, tenebra e luce. La favola della foresta di smeraldo e del merlo".

Il disco è stato registrato tra settembre e ottobre al Drumforest Studio di Viitasaari e al Sonic Pump 2 di Helsinki sotto la supervisione di Mikko Karmila (Nightwish, Amorphis, Children Of Bodom) e con Hannu Honkonen al Noisework Studio di Helsinki. Hiili Hiilesmaa (HIM, Apocalyptica, Amorphis, Moonspell) si è occupato del mixaggio, mentre Mika Jussila (Nightwish, Amorphis, Sentenced) si è occupato del mastering ai Finnvox Studio. L'artwork è stato realizzato da Rami Mursula, artista che aveva già collaborato con la band per i dischi precedenti.

Nell'album figurano due ospiti: si tratta di Anette Olzon dei Nightwish, che ha prestato la propria voce al brano "Cathedral Walls" e Aleah Stanbridge dei Trees Of Eternity, che ha registrato alcune parti vocali per due pezzi.

Ecco la tracklist di "Emerald Forest And The Blackbird":

01. Emerald Forest And The Blackbird
02. This Cut Is The Deepest
03. Hate, Lead The Way
04. Cathedral Walls (feat. Anette Olzon)
05. Hearts Wide Shut
06. Silent Towers
07. Labyrinth Of London (Horror Pt. IV)
08. Of Death And Corruption
09. April 14th
10. Night Will Forgive Us