Rock
Def Leppard, Joe Elliott: "Pubblicheremo una ristampa per il 40esimo anniversario di Hysteria"


pubblicato in data 23/06/21 da SpazioRock
Il cantante dei Def LeppardJoe Elliott ha confermato a "The Jeremy White Podcast" che la band sta pensando di pubblicare, nel 2027, una versione estesa di "Hysteria" per il 40° anniversario del disco.
 

"Non vogliamo che esca nulla fino a questo 40° anniversario", ha dichiarato il cantante. "Non sarebbe giusto nei confronti dei fan, a meno che non ci sia qualcosa che valga la pena di essere pubblicata. Delle sessioni con Jim Steinman non è rimasto nulla (in riferimento alle prime registrazioni di "Hysteria" con il compositore dei Meat Loaf, che puntava ad un disco dal sound più crudo in contrapposizione agli interessi dei Def Leppard, che desideravano invece una produzione maggiormente pop). Quel lavoro non verrà mai alla luce, perché non ne è rimasto nulla. Appena registrato il disco abbiamo cancellato tutto. Restano però dei rough mix". 

Elliott ha poi proseguito: "La cosa triste di "Hysteria" è che la maggior parte dei nastri sono andati perduti, per cui non è possibile fare nemmeno un remix. La tecnologia a quei tempi non era certamente quella di adesso. Parte del nostro materiale, come i nastri analogici, l'abbiamo però trasferito su Pro Tools. Potremmo salvare gran parte del materiale di "Hysteria" per un boxset del 40° anniversario".


"Hysteria", che ha lasciato una traccia indelebile nella storia del rock ‘n' roll, è ancora oggi un album fondamentale per tantissimi appassionati, ed è indiscutibilmente uno dei dischi rock più apprezzati di tutti i tempi, con pezzi immortali come "Pour Some Sugar On Me", "Animal", "Love Bites", "Hysteria", "Rocket", e "Armageddon It". Quattro anni fa, i Def Leppard avevano celebrato il 30° anniversario dell'album con la pubblicazione di "Hysteria (Remastered 2017)".

 

Articolo a cura di Francesco Basso