Libri
Immanuel Casto: domenica la presentazione ufficiale di "Tutti Su Di Me"


pubblicato in data 01/10/15 da Giulio Beneventi

Comunicato Stampa

 M.E.I.
"Libri incontro"
4 OTTOBRE ALLE 16.15
-Piazza Nenni, Faenza-

Presentazione in anteprima di

TUTTI SU DI ME

LA BIOGRAFIA UFFICIALE

Immanuel Casto raccontato da Max Ribaric

Fuori Collana- pp.gg. 200 circa - 18,00 €- Uscita 22 Ottobre

Sarà presente l'autore
Interviene Alex Pietrogiacomi (giornalista-scrittore)

 

 

C'è chi lo esalta, in modo scomposto e fanatico, fino a sfiorare l'idolatria e c'è chi, invece, lo vorrebbe vedere mentre brucia all'inferno. Quelli che, anni addietro, si erano augurati di vederlo sparire tra le innumerevoli "meteore da palcoscenico" hanno dovuto (amaramente) ricredersi. Immanuel Casto è ancora qui, più forte e più presente che mai, mentre i suoi brani sono entrati di diritto nell'immaginario di decine di migliaia di ascoltatori.

Tra le pagine di Tutti Su Di Me, Immanuel ci conduce con fare sicuro nel buco nero di un universo sottotraccia dove parole come fist fucking, bukkake, bondage, pissing, rimming, gerbilling o cock slash, irrompono nel salotto buono del nostro quotidiano con una sfacciataggine e una disinvoltura totalmente inedite. Un'azione disarmante in piena regola. Accanto ai giochi di bocca e di (m)ano, piogge di falli e amori mercenari,si procede a fari spenti e a rotta di collo lungo un tragitto irto di sorprese. Non sempre piacevoli, ma prepotentemente reali.

«A volte, quando mi esibisco imperlato di sudore e glitter, cantando di violenza, sesso e droghe, mi chiedo se in qualche momento della mia vita, qualcosa è andato storto».
Ed eccoci quindi testimoni di vite degradate, affreschi contemporanei che giganteggiano tra eccessi di lusso e fame di denaro, escort professioniste e procaci badanti, oppressione cattolica ed ipocrisia borghese, cocktail annacquati e traffici di organi, ketamina e disturbi alimentari, supplizi clandestini e avventure da marciapiede, violente evirazioni e spiagge immacolate, culto del corpo e abuso del popper, vernissage assortiti e cronaca nera. In tutto ciò Immanuel Casto assurge alla carica di un novello Virgilio mentre questa bolgia da girone dantesco altro non è se non il duro riflesso delle nostre stesse miserie umane, polvere sotto il tappeto inclusa.

«Il sangue e il sesso sono i pilastri dove si fonda la storia dell'umanità e nonostante questo è difficile trovare qualcuno che affronti certi argomenti in modo così diretto in musica».
Tutti Su Di Me ci rende testimoni di un'idea partita da lontano, il pellegrinaggio sonoro di un giovane ragazzo lombardo che nel giro di un decennio ha creato dal nulla un vero e proprio personaggio di culto, destinato a perdurare nel tempo e a lasciare un segno indelebile nel mondo della musica adulta contemporanea. Un progetto artistico e di comunicazione senza precedenti che ha saputo fare di necessità virtù, scavalcando ogni ostacolo con metodo estroso e stile brillante a dir poco. Questa è la sua storia. La storia di Immanuel Casto.