Hard Rock
I commenti di Gene Simmons su depressione e suicidio fanno infuriare Nikki Sixx


pubblicato in data 15/08/14 da Daniele Carlucci
In un'intervista rilasciata a SongFacts.com Gene Simmons (Kiss) ha dichiarato che la gente che soffre di depressione dovrebbe semplicemente suicidarsi. Nikki Sixx (Mötley Crüe), che ha lotatto a lungo contro depressione e dipendenza da droga, non l'ha presa bene ed ha replicato duramente al collega dei Kiss.

A Simmons è stato chiesto se andasse ancora d'accordo con i membri originali dei Kiss Ace Frehley e Peter Criss. Questa la sua risposta: "Non vado d'accordo con nessuno che sia dipendente da droga ed ha una nuvola nera sopra la testa e vede se stesso come una vittima."

"I dipendenti da droga ed alchool pensano sempre che il mondo sia un luogo difficile. Mia madre è stata in un campo di concentramento nella Germania nazista, non voglio sentire stronzate del tipo 'Il mondo è un luogo difficile'. Lei si sveglia ogni giorno, odora le rose ed ama la vita. E se c'è un ventenne che dice 'Sono depresso, io vivo a Seattle' fanculo, allora suicidati."

"Io non capisco, perché vedo sempre il loro bluff. Io sono il tipo che dice 'Salta!' quando c'è un ragazzo sul tetto di un palazzo che dice 'Basta, non ce la faccio più, salto'."

"Stai scherzando? Perché lo stai annunciando? Chiudi quella cazzo di bocca, abbi un po' di dignità e salta! Ora hai il tuo pubblco."

Sixx, che ha condiviso la sua lotta contro la dipendenza ed il suo successo nella riabilitazione, ha contestato le parole di Simmons dicendo che chi soffre di depressione non dovrebbe "ascoltare gente che non sa di cosa sta parlando".

Durante l'ultimo episodio del suo programma radiofonico "Sixx Sense With Nikki Sixx", il bassista dei Mötley Crüe, riferendosi a quanto detto da Simmons, ha dichiarato: "E' piuttosto idiota, perché pensa che tutti lo ascoltino, che lui sia il god of thunder e che ti dirà che è l'uomo migliore sulla faccia della terra. E, ad essere sincero, mi piace Gene. Ma in questa situazione non mi piace Gene. Non mi piacciono le parole di Gene perché se c'è un ventenne là fuori che è un fan dei Kiss e legge queste frasi può benissimo dire 'Sai cosa? Ha ragione. Dovrei semplicemente uccidermi'."

"Se io mi fossi suicidato i miei quattro splendidi figli oggi non sarebbero qui."

"Io ho voluto parlare di ciò che ho fatto con la mia riabilitazione e con la mia depressione e penso che Gene dovrebbe prenderlo come esempio."

"Io mi sono ripulito da droga ed alchool ed è stata la cosa più difficile che abbia fatto in tutta la mia vita. Ad essere onesto con voi, non pensavo sarei mai riuscito a smettere con l'eroina. Quando ce l'ho fatta non riuscivo ad uscire di casa. Non avevo alcuna capacità relazionale, non sapevo come interagire con la gente. Così ho iniziato ad andare sempre più a fondo inghiottito dalla depressione. Sono andato da uno psicologo ed è stata la prima volta nella mia vita. Ed ho detto 'Mi sento senza speranza'. Ora, se fossi andato da Gene Simmons lui mi avrebbe detto 'Bene, sai Nikki, se sei depresso dovresti semplicemente farla finita'. Ma questo psicologo mi ha detto 'Hey, ci sono modi per uscirne'. E mi ha dato un farmaco sperimentale all'epoca chiamato Prozac e questo mi ha riportato sulla retta via. Ed è così che ne sono uscito. E sono riemerso dalla mia depressione. Ho avuto questi quattro stupendi bambini, ho scritto l'album 'Dr. Feelgood' e avuto una vita meravigliosa. Non ho preso quella via d'uscita."

"Quello che sto dicendo è: per la gente che è depressa c'è un modo per uscirne. Ci sono molte, moltissime via d'uscita. E non voglio che la gente ascolti l'intervista di una rock star che vi dice che l'unica via d'uscita è farla finita. Vi dico, e l'ho scritto in 'The Heroin Diaries', che potete uscirne..."